Il modo migliore per raggiungere livelli ottimali dei tuoi grassi nel sangue è quello di attuare insieme al tuo medico un piano basato sulle tue necessità personali e che stabilisca progressivamente degli obiettivi realistici che possano essere ragionevolmente raggiunti in base alle tue abitudini alimentari e al tuo stile di vita.
Iniziare a piccoli passi è l’approccio vincente che permette di aderire maggiormente e più a lungo al proprio programma.
Generalmente, livelli più bassi di colesterolo-LDL e trigliceridi e più elevati di colesterolo-HDL sono considerati ottimali per la salute ma non è sempre così.
Il profilo lipidico e i suoi cambiamenti possono variare anche molto da persona a persona. Inoltre, nel nostro organismo esistono dei meccanismi di autoregolazione sia per le quantità di grassi alimentari che si assorbono sia per le quantità di grassi prodotte dal corpo.
Un diario personale come quello riportato nella pagina successiva, che puoi fotocopiare, può aiutarti a seguire i tuoi progressi, registrando via via gli obiettivi raggiunti per ridurre i livelli di colesterolo e altri lipidi. Ogni volta che andrai dal medico, ricordati di portalo con te.
Non rimandare la tua decisione: quanto prima correggi alimentazione
e stile di vita, tanto migliori saranno le tue possibilità di vivere sano e a lungo.
IL DIARIO DEI LIPIDI NEL SANGUE
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…