Il giocattolo educativo si chiama “You” ed è stato progettato a Napoli da tre docenti con un gruppo di studenti della Seconda Università di Napoli. L’obiettivo è quello di aiutare i bambini in sovrappeso a riconoscere i propri stimoli attraverso il meccanismo dell’identificazione.
L’idea di base del nuovo gioco educativo è quella che ‘You’ diventi una sorta di ‘compagno’ con il quale il bambino sovrappeso può relazionarsi ogni giorno. Attraverso un’app, nutre il suo amico robot, selezionando la quantità e il tipo di alimenti che lui stesso consuma ad ogni pasto. ‘You’ è in grado di reagire agli input ricevuti attraverso segnali luminosi, espressioni del viso o frasi correlate alle proprie sensazioni (per es: ‘ho mangiato tanto’, ‘mi sento gonfio’, ‘basta stare fermo, ho voglia di muovermi!’).
Al robot è abbinato anche un bracciale che, una volta indossato dal bambino, registra i principali parametri metabolici e l’esercizio fisico praticato nella giornata. Il bracciale, inoltre, è in grado di rilevare la vicinanza di altri bambini, stimolando il suo piccolo amico a giocare con loro grazie a premi accumulati attraverso una sana alimentazione e una corretta attività fisica.
Il piccolo robot – nato dalla ricerca psicologica sui legami familiari nei casi di obesità infantile – è stato progettato dai docenti di Psicologia Paolo Cotrufo e Stefania Cella e di Design Rosanna Veneziano, con la collaborazione degli studenti del corso di Social Design del corso di laurea Design per l’innovazione: Antonio Basilicata, Daniele Caccavale e Clarita Caliendo.
Secondo le finalità dei ricercatori ”You non intende semplicemente educare il bambino ad abitudini alimentari corrette, ma aiuta il piccolo ad autoregolarsi, stimolando il riconoscimento delle sensazioni di sazietà e di fame”.
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…