Categories: NewsCurare l'obesità

Week Surgery, un nuovo modello assistenziale a Roma

Nasce a Roma, al Policlinico Umberto I, il progetto Ospedale Feriale, Week Surgery, che consentirà un nuovo tipo di assistenza alternativa ai consueti ricoveri, semplificando l’accesso ai percorsi assistenziali ospedalieri e attuando il concetto di ‘Ospedale Feriale’ e di gestione dell’assistenza per intensità di cure.
Il nuovo modello assistenziale attua quello previsto dal Psr (Piano Sanitario Regionale) del Lazio 2010-2012. Salvo diversa valutazione dei dirigenti delle Uoc (Unità Operativa Complessa) interessate, nell’ambito del Week Surgery potranno essere trattate le patologie che hanno bisogno di una degenza post-operatoria che non superi i cinque giorni, come quelle della chirurgia dell’appendice, della mammella, tiroide, colecisti, della chirurgia dell’obesità, del melanoma, prolasso rettale, rettocele, della chirurgia plastica anti-reflusso, del confezionamento o chiusura di colo-ileo-stomia e della chirurgia delle patologie venose e arteriose.
Dopo la diagnosi della patologia chirurgica e la pre-ospedalizzazione, il ricovero e l’intervento avverranno nella stessa giornata; la dimissione, salvo complicazioni, potrà avvenire nel quarto giorno; chi non potrà essere dimesso sarà trasferito nel reparto della stessa divisione per il proseguimento delle cure.
Questo progetto, che prevede una riorganizzazione interna impostata su criteri di qualità, efficienza ed economicità, imposta i criteri e le linee di indirizzo per la riorganizzazione della rete ospedaliera, soprattutto delle grandi aziende ospedaliere universitarie di importanza nazionale; con questo progetto si realizza il principio di separazione dei percorsi di ricovero, fra emergenza-urgenza ed elezione.
Il nuovo modello assistenziale è dunque un progetto di sperimentazione utilizzabile da tutte le realtà ospedaliere; il progetto Week Surgery prende il via nel dipartimento chirurgico R. Paolucci, del Policlinico Umberto I, diretto da Adriano Redler.

 

Fonte
Sanità News, 23 aprile 2013

La redazione

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

3 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

3 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

3 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

3 anni ago