L’approccio al paziente obeso in un contesto ospedaliero come quello del Presidio di Magenta-Abbiategrasso, ASST Ovest Milano consiste in un intervento multidisciplinare che tenga conto delle caratteristiche fisiche, psicologiche e cliniche della persona con obesità.
Una patologia complessa come l’obesità necessita di un intervento articolato in cui il paziente viene coinvolto attivamente all’interno di una relazione terapeutica che lo porterà a raggiungere risultati soddisfacenti e duraturi, attraverso la realizzazione di cambiamenti importanti all’interno della propria esistenza: comportamento alimentare, stile emotivo, modalità di relazione interpersonale.
A questo trattamento integrato partecipano differenti figure professionali di un team multidisciplinare: l’endocrinologo, il nutrizionista, il dietologo, lo psicologo e il chirurgo.
Da un punto di vista psicologico diviene indispensabile instaurare una “relazione d’aiuto” in cui l’attenzione si concentri sulla comprensione e sulla motivazione personale del paziente, responsabilizzandolo, con un conseguente apprendimento di più funzionali capacità di gestione sia dei comportamenti che delle emozioni, per una migliore qualità della vita.
A cura del Presidio Ospedaliero di Magenta-Abbiategrasso, Centro per la Cura dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche. Centro di Eccellenza Sicob.
Responsabile: dr. Sarro Guliano
➡ SCARICA IL LIBRETTO INFORMATIVO
Troverai tante risposte alle tue domande: “Perché si diventa grassi?”, “Che cosa sono le calorie?”, “Quante calorie consumiamo?”, “Perché fa bene praticare un’attività fisica?”, “Quanto contano i fattori psicologici?”, “Cosa posso fare se sono obeso?”, “Che cos’è un team multidisciplinare?”, “L’intervento chirurgico per l’obesità: quando, come, perché?”.
A cura del Presidio Ospedaliero di Magenta-Abbiategrasso
La brochure invita a una riflessione sull’obesità, una patologia complessa e sempre più diffusa ma ancora troppo sottovalutata.
Raccoglie tutte le informazioni utili che occorre sapere per affrontarla al meglio il più precocemente possibile sottolineando quanto i cambiamenti del proprio stile di vita (alimentazione ed attività fisica) possano incidere sulla qualità e la durata della vita stessa.
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…