Un reality contro l’obesità dei piccoli

Tesoro, salviamo i ragazzi! è il titolo di un nuovo programma, un docu-reality sull’educazione alimentare dei bambini, che partirà il 18 novembre sul canale 114 di Sky; prodotto da FoxLife, andrà in onda per 10 settimane il venerdì alle 21.00.
Una via di mezzo fra il documentario e il reality show, Tesoro, salviamo i ragazzi! cercherà di aiutare genitori e figli a correggere le cattive abitudini alimentari dei bambini, seguendo i consigli di un ricercatore in campo oncologico e divulgatore scientifico, Marco Bianchi, conduttore della trasmissione, e a una squadra di medici, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti; Bianchi ha pubblicato due libri che hanno per argomento l’alimentazione: I Magnifici 20. I buoni alimenti che si prendono cura di noi e Le ricette dei Magnifici 20.
Il giovane scienziato spiega: «In trasmissione conosco il bambino ancora prima di vederlo, analizzando il suo quadro clinico, poi incontro i genitori, che sono già stati seguiti da giorni dalle telecamere; a loro, e solo a loro, mostro il morphing, cioè la proiezione di come sarà il loro figlio a 40 anni se non cambierà il suo stile di vita. Un’immagine forte per scioccarli e svegliarli, che si basa su parametri clinici. Per aiutare la famiglia vado a supervisionare come vanno le cose a casa, cominciando dalla spesa; poi si cucina e faccio partecipare anche il bambino e quindi si cercano occasioni per le attività sportive. Per modificare le cattive abitudini si può cominciare dai piccoli gesti come acquistare pasta e riso integrali, oppure il farro, e ridurre drasticamente i grassi saturi e i cibi troppo zuccherini; se il bambino non mangia il pesce si può camuffarlo in polpettine. Poi conta quanta attività fisica viene fatta».
Al termine di due settimane, nel corso delle quali si è cercato di abituare il bambino e la sua famiglia al nuovo stile di vita, si elabora un nuovo morphing: la nuova proiezione dovrebbe costituire un incoraggiamento a continuare negli sforzi.

Fonte:
1 ottobre 2011, Corriere della Sera
La redazione

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

2 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

2 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

2 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

2 anni ago