- Chirurgia dell’obesità ed endocrina grazie alla Gemelli Giglio Medical Partnership a Cefalù
- Il Centro di Eccellenza per la Cura dell’Obesità all’Istituto San Gaudenzio, Novara
- Il Centro di Eccellenza di Chirurgia Bariatrica e Metabolica dell’AOU Pisana
- La SSD Chirurgia dell'Obesità al Brotzu di Cagliari
- Il Centro di Eccellenza di Chirurgia Bariatrica della Casa di Cura Salus, Battipaglia (SA)
- L’Unità di Chirurgia Bariatrica della Fondazione Poliambulanza di Brescia
- Speciale PDTA e Rete Obesità nella Regione Veneto
- INCO. I requisiti per un Centro di eccellenza per la cura dell’Obesità
- Speciale Rome Obesity Center
- Speciale Centri di Chirurgia Bariatrica
- Obesità: Progetto di Rete e PDTA in Regione Abruzzo
- L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Bariatrica del Campus Biomedico di Roma
- Cura dell'obesità: a Terni, un approccio all'avanguardia
- Prepararsi all'intervento chirurgico
- Speciale #pensoalfuturo e mi mantengo in forma
- Diabesità e chirurgia metabolica
- Liberàti da un peso
- Speciale “Indossare l’Obesità”
- Obesità: approccio multidisciplinare e nuove prospettive
- Obesità, il peso della malattia, le novità, le cure
- Ricostruirsi dopo un intervento di chirurgia bariatrica
- Speciale chirurgia plastica postbariatrica
- Emozioni e cibo
- Attacchi di fame emotiva
- Speciale “Obesità, tessuto adiposo, adipociti e adipochine"
- Il Centro di Eccellenza di Chirurgia Bariatrica del Policlinico San Pietro (BG)
- A Novara, il percorso integrato di cura del paziente con obesità
- Speciale Obesity Unit, Belcolle, Viterbo
- A Magenta/Abbiategrasso, il PDTA del paziente con obesità
- Speciale Rosacea
- Speciale Sudorazione e Traspirazione
- Speciale UVSM “Olio: l’oro liquido del Mediterraneo"
Con la consulenza della Dott.ssa Sonja Chiappetta, direttore Unità Operativa Semplice di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Evangelico Betania, Napoli
L’Ospedale Evangelico Betania di Napoli si conferma anche per il 2022 Centro di Eccellenza Nazionale per la chirurgia bariatrica. L’ambito riconoscimento arriva dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) che premia il lavoro svolto negli ultimi anni dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia diretta dal Dott. Vincenzo Bottino e dall’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Bariatrica diretta dalla Dott.ssa Sonja Chiappetta.
Un Centro di Alta Specializzazione e Competenza per il trattamento dell’obesità
Diversi gli aspetti che hanno portato all’accreditamento del Centro da parte della Sicob. Il Centro dell’Ospedale Betania – si legge nell’attestazione:
- segue i criteri di selezione dei pazienti con obesità attraverso un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) formalizzato;
- esegue almeno quattro procedure chirurgiche riconosciute dalla SICOB, che sono anche tra le più eseguite al mondo (sleeve, bypass gastrico su ansa alla Roux, mini bypass gastrico, bendaggio);
- ha un volume di attività chirurgica di almeno 100 procedure all’anno; riporta l’intera casistica nel Registro nazionale della SICOB, compresi di dati del follow-up di almeno il 50% dei pazienti seguiti;
- comprende il Reparto di Terapia Intensiva nella stessa struttura a garanzia della massima sicurezza per i pazienti.
La chirurgia bariatrica è una disciplina di squadra – ben allenata – per un approccio multidisciplinare e personalizzato al paziente con obesità
Il Centro di chirurgia bariatrica dell’Ospedale Evangelico Betania offre un percorso completo per la cura dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche. Il team multidisciplinare accoglie, segue e supporta il paziente con obesità lungo tutto il suo percorso: dalla diagnosi alla cura, dalla preparazione all’intervento di chirurgia bariatrica, fino alla chiusura del cerchio con la chirurgia plastica ricostruttiva, quando necessaria.
“Ringrazio il primario del reparto di chirurgia Dott. Vincenzo Bottino e tutto il team della chirurgia bariatrica: Anna Maria Pessina (case manager) e Elvira Baiano (caposala), Dott. Mark Rice (nutrizionista), Dott. Antonio Salzano (psicologo), Dott.ssa Errichetta Napolitano (chirurgo), Dott. Alfonso Bosco (chirurgo), Dott. Massimiliano de Seta (endoscopista), il grande team degli anestesisti e le strumentiste di sala Annarita Cerchio e Ilaria D’Angelo e tutti i colleghi chirurghi, medici e infermieri dell’Ospedale Evangelico Betania per l’impegno e questo successo consecutivo per il terzo anno” afferma con meritata soddisfazione la Dott.ssa Sonja Chiappetta, giovane chirurga tedesca di fama internazionale che ha scelto nel 2019 di trasferirsi a Napoli dalla Germania. La D.ssa Chiappetta coordina il team multidisciplinare del Centro di chirurgia bariatrica grazie alla sua grande esperienza nell’area.
“Il riconoscimento della SICOB conferma i risultati raggiunti negli ultimi anni che – nonostante le difficoltà della recente pandemia Covid19 – continuano a fare del nostro Centro di chirurgia bariatrica un punto di riferimento non solo per il territorio ma per tutto il Sud Italia. In Regione Campania, ben il 36.7% delle persone è in sovrappeso e il 14.4% soffre di obesità grave. Per questi pazienti, l’unico trattamento che consente una perdita di peso significativa e il recupero del benessere psico-fisico, è quello chirurgico. La chirurgia bariatrica, infatti, determina un cambiamento dell’anatomia gastrointestinale, anticipa e ridefinisce il senso di sazietà, riduce il senso di fame e attiva il metabolismo basale”, spiega il primario Dott. Vincenzo Bottino che è anche vicepresidente nazionale dell’ ACOI, l’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani”.
Un Centro di riferimento anche per la chirurgia di revisione (redo-surgery) e la gestione di eventuali complicanze
“Nel nostro Centro del Ospedale Betania vengono effettuate tutte le procedure di tipo bariatrico con grandissima attenzione anche a quella che è la chirurgia revisionale (re-interventi in laparoscopia) e per quanto riguarda anche tutto l’aspetto della gestione delle complicanze post-intervento tant’è che in pochi anni siamo diventati uno dei centri di riferimento anche nel trattamento delle complicanze della chirurgia bariatrica”, sottolinea il Dott. Bottino.
Ecco tutti i riferimenti per fissare una visita in qualsiasi momento del percorso bariatrico individuale
PRENOTAZIONE TRAMITE CUP
Tutti i pazienti interessati alle attività dell’Ospedale Betania di Napoli, Via Argine, 604 potranno contattare il CUP, Centro Unico di Prenotazione, ai seguenti numeri telefonici:
- Tel 081 5912159 per prenotare una prestazione
- Tel 081 5912378 per chiedere informazioni
- AMBULATORIO VALUTAZIONE NUTRIZIONALE E DIETOTERAPIA
A cura del Dott. Mark Rice
– Tutti i Mercoledì Pomeriggio, dalle ore 14
- AMBULATORIO VALUTAZIONE PSICOLOGICA
A cura del Dott. Antonio Salzano
– Tutti i Lunedì
- AMBULATORIO PRIMA VISITA PER CHIRURGIA DELL’OBESITÀ
Team chirurgico
– Tutti i Lunedì Mattina, dalle ore 9
- AMBULATORIO privato Dott.ssa Sonja Chiappetta
– Tutti i Lunedì Pomeriggio, dalle ore 16
- AMBULATORIO CONTROLLI / FOLLOW-UP POST-INTERVENTO
A cura della D.ssa Sonja Chiappetta e del Dott. Mark Rice
– Tutti i Giovedì Pomeriggio, dalle ore 14
NB: Da ricordare che il Follow-Up va eseguito a 1, 3, 6 e 12 mesi e annualmente dopo l’intervento con il team multidisciplinare.