“Bilancia il tuo peso, Misura la tua salute” è il nome dell’iniziativa nazionale che durerà per tutto il mese di maggio nelle 500 Farmacie Apoteca Natura, per aiutare le persone a risolvere i problemi legati al sovrappeso; un programma di educazione e di informazione per prevenire e curare quella che è ormai diventata una vera epidemia.
Oltre un Italiano su tre è sovrappeso, più gli uomini (45,6%) delle donne (28,1%) e il sovrappeso porta all’obesità: gli obesi rappresentano oggi il 10% della popolazione, 6 milioni di persone, con un aumento del 25% in 18 anni.
Il sovrappeso è la causa dell’80% dei casi di diabete del tipo 2, del 55% dell’insorgere dell’ipertensione e del 35% dei casi di ictus e cardiopatie. Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa sono disponibili opuscoli informativi e una scheda per le misurazione antropometriche: peso, altezza, indice di massa corporea, polso, addome, fianchi, cosce. Si potranno avere consigli e consulenze grazie a questa campagna che è “Un valido strumento per i cittadini che vogliono ritrovare la giusta forma e che devono rendersi conto di quanto sono pericolosi per la propria salute sovrappeso e stili di vita scorretti”. Giuseppe Ventriglia, della Società Italiana di Medicina Generale (Simg), spiega: «Le persone hanno la possibilità di rivolgersi a esperti e ricevere consigli su come adottare il giusto stile di vita, che può comprendere, se necessari, rimedi naturali associati ad attività fisica e sana alimentazione».
Basta compilare un questionario, anonimo, che si può scaricare dal sito www.apotecanatura.it dove si può anche trovare l’elenco delle farmacie che aderiscono al progetto e quella più vicina.
Fonte:
Campagna Nazionale Sovrappeso e Obesità ApotecaNatura, 2012