Scegliere l’ottimismo

Scegliere l’ottimismo

A cura di Francesca Massa**, istruttore Mindfulness, Milano

 

La saggezza popolare insegna che ridere fa buon sangue e carica di energia: inoltre, le ultime ricerche scientifiche indicano che il buon umore aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

 

A volte il pessimismo non è frutto di una visione negativa della vita ma il risultato di un continuo rimuginare su pensieri inutili e ossessivi. Imparare a perfezionare l’arte dell’ottimismo è un modo per fare  incetta di nuove risorse positive.

Se hai la sensazione di girare a vuoto intorno a un problema, fermati un momento, chiudi gli occhi e fai un bel respiro. Secondo le filosofie orientali, vivere il presente è l’unica via d’uscita. Assapora le sensazioni del momento e osserva i tuoi pensieri, senza giudicarli, come nuvole nel cielo.

Abbandona le emozioni, distaccati dalla rabbia, dalle frustrazioni che ti fanno soffrire. Accetta l’emozione senza timore e lascia che passi: ti sentirai subito meglio.

Evita pensieri e affermazioni che possano darti un’immagine negativa di te stessa/o, diminuendo la fiducia nelle tue capacità. Questi pensieri influiscono negativamente sull’autostima, in un continuo dubitare di se stessi, che alla fine, di fronte a un problema reale da affrontare, rendono meno efficienti.

 

 

📚 PER SAPERNE DI PIÙ

 

Mindfoodness di Emanuel Mian

Vivere momento per momento di Jon Kabat-Zinn

A tu per tu con la paura di Krishnananda, Amana

Star bene in acque torbide di Ezra Bayda

Creative Flow. Attività creative per la mia giornata mindfulness di Jocelyn de Kwant

 

 

 

 

** La d.ssa Francesca Massa è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Cattolica di Milano, nell’ambito della sua professione di traduttore ufficiale del Tribunale di Milano ha dedicato particolare impegno alla traduzione di testi di spiritualità e da molti anni pratica tecniche meditative.
Ha svolto una lunga analisi personale di ispirazione junghiana e ha completato il corso per diventare Istruttore Mindfulness e Protocollo MBSR nel 2013 presso il Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma.
Nel luglio 2014 ha frequentato a Roma il corso intensivo con Saki Santorelli e Florence Meleo Meyer – Center for Mindfulness Università del Massachussets “Mindfulness Tools for living the full Catastrophy”.
Attualmente frequenta il corso di formazione di Mindfulness Counseling presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, centro per lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Ha partecipato a seminari di Qi Kung, di Focusing, a ritiri e corsi di studio e di approfondimento di carattere psicologico in un cammino di crescita personale e spirituale.
Pratica la meditazione da molti anni e partecipa a ritiri organizzati dal Monastero Zen “Il Cerchio “ di Milano e dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
Conduce corsi per la riduzione dello stress basati sulla Mindfulness e incontri di pratica meditativa presso la Fondazione Humaniter e la Fondazione Esperia.
Fa parte del Comitato Scientifico di Esperia dalla sua costituzione.

 

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2020 Tutti i diritti riservati
Con il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical S.p.a.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?