Uno studio del Rush University Medical Center di Chicago, ha dimostrato che per le persone con osteoartrosi del ginocchio le ‘Mobility shoes’, calzature piane e flessibili, possono contrastare l’usura del ginocchio e migliorare la salute delle articolazioni, perché consentono la mobilità naturale del piede e riducono il carico articolare, pur sostenendo in modo corretto.
I ricercatori statunitensi hanno osservato 16 pazienti con gonartrosi, cui hanno fatto indossare questo tipo di scarpe per sei ore al giorno, per sei settimane; dopo sei mesi è risultato che, rispetto a prima, quando usavano scarpe normali, durante il cammino si era ridotto del 18% il carico sul lato interno del ginocchio, dove si sviluppa più frequentemente l’artrosi del ginocchio.
Spiega la reumatologa del Rush, Najia Shakoor, che ha coordinato la ricerca: «Oltre 27 milioni di americani sopra i 25 anni hanno forme di artrosi che provocano gonfiori e rigidità alle mani, ai piedi, alle ginocchia o alle anche; la percentuale di ultra quarantacinquenni e anziani che soffre di artrosi del ginocchio, secondo una stima dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) è del 16%.
C’è dunque molto interesse per le protesi biomeccaniche, tra cui plantari, ginocchiere, e calzature per migliorare il dolore e la progressione dell’artrosi, diminuendo l’impatto sulle articolazioni. Il nostro studio dimostra che la scelta delle scarpe adatte può essere un fattore importante nel trattamento della gonartrosi».
La ricerca è stata pubblicata su Artrithis & Rheumatism, la rivista dell’American College of Rheumatology.
Fonte
Shakoor N et al – Improvement in knee loading after use of specialized footwear for knee osteoarthritis: results of a six-month pilot investigation. Arthritis Rheum 2013 May;65(5):1282-9