- Chirurgia dell’obesità ed endocrina grazie alla Gemelli Giglio Medical Partnership a Cefalù
- Il Centro di Eccellenza per la Cura dell’Obesità all’Istituto San Gaudenzio, Novara
- Il Centro di Eccellenza di Chirurgia Bariatrica e Metabolica dell’AOU Pisana
- La SSD Chirurgia dell'Obesità al Brotzu di Cagliari
- Il Centro di Eccellenza di Chirurgia Bariatrica della Casa di Cura Salus, Battipaglia (SA)
- L’Unità di Chirurgia Bariatrica della Fondazione Poliambulanza di Brescia
- Speciale PDTA e Rete Obesità nella Regione Veneto
- INCO. I requisiti per un Centro di eccellenza per la cura dell’Obesità
- Speciale Rome Obesity Center
- Speciale Centri di Chirurgia Bariatrica
- Obesità: Progetto di Rete e PDTA in Regione Abruzzo
- L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Bariatrica del Campus Biomedico di Roma
- Cura dell'obesità: a Terni, un approccio all'avanguardia
- Prepararsi all'intervento chirurgico
- Speciale #pensoalfuturo e mi mantengo in forma
- Diabesità e chirurgia metabolica
- Liberàti da un peso
- Speciale “Indossare l’Obesità”
- Obesità: approccio multidisciplinare e nuove prospettive
- Obesità, il peso della malattia, le novità, le cure
- Ricostruirsi dopo un intervento di chirurgia bariatrica
- Speciale chirurgia plastica postbariatrica
- Emozioni e cibo
- Attacchi di fame emotiva
- Speciale “Obesità, tessuto adiposo, adipociti e adipochine"
- Il Centro di Eccellenza di Chirurgia Bariatrica del Policlinico San Pietro (BG)
- A Novara, il percorso integrato di cura del paziente con obesità
- Speciale Obesity Unit, Belcolle, Viterbo
- A Magenta/Abbiategrasso, il PDTA del paziente con obesità
- Speciale Rosacea
- Speciale Sudorazione e Traspirazione
- Speciale UVSM “Olio: l’oro liquido del Mediterraneo"
Il Dott. Amilcare Parisi, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia digestiva e bariatrica dell’Ospedale di Terni ci presenta la sala operatoria dedicata alla chirurgia bariatrica e alla chirurgia metabolica che è dotata di una sofisticata tecnologia d’avanguardia.
“La sala operatoria dedicata alla chirurgia bariatrica è una sala veramente ad altissima tecnologia. E’ un po’ una finestra aperta sul mondo; è una sala audio-video integrata, quindi possiamo entrare in contatto in qualsiasi momento con qualsiasi altra sala operatoria o blocco operatorio del mondo e questo negli anni ci ha consentito di poter partecipare a tanti Congressi di chirurgia in diretta (Live Surgery) o di fare degli interventi in diretta come abbiamo fatto proprio in questi ultimi tempi con gli Stati Uniti o addirittura con la Cina.”
“All’interno del blocco operatorio abbiamo delle colonne laparoscopiche di tutte le tecnologie più sofisticate. Disponiamo di colonne laparoscopiche 2D e 3D quindi che forniscono immagini tridimensionali, che obbligano gli operatori a indossare occhialini particolari per avere la profondità del campo. Abbiamo le colonne laparoscopiche 4 K ad ultra definizione in cui sembra proprio di “immergersi” all’interno dell’addome di questi pazienti. Disponiamo anche del robot Da Vinci di ultima generazione, quindi c’è tutta una grandissima tecnologia a disposizione che consente di poter effettuare – in assoluta tranquillità e in assoluta sicurezza – tutti gli interventi di chirurgia bariatrica.”
“All’interno del blocco operatorio, abbiamo dei letti dedicati per la chirurgia dell’obesità. Sono letti in grado di sopportare fino a 250 chilogrammi e al tempo stesso di consentire il movimento e il cambio di posizione ai nostri pazienti durante l’intervento a seconda delle esigenze che si verificano al momento dell’esecuzione di questi interventi.”
“Un altro aspetto estremamente importante, è la presenza degli anestesisti. Abbiamo degli anestesisti che lavorano sempre e sono dedicati esclusivamente alla chirurgia bariatrica. Sono dei medici di anestesia che conoscono perfettamente tutte le tecniche di chirurgia bariatrica, i posizionamenti sul letto operatorio e hanno una grande consuetudine a lavorare con il nostro team chirurgico perché chiaramente in sala operatoria c’è sempre un gruppo di chirurghi – almeno 4 o 5 chirurghi che sono dedicati prevalentemente alla chirurgia dell’obesità. Questo è un aspetto non secondario, perché proprio la multidisciplinarietà e la coesione del gruppo, la confidenza, la consuetudine con il trattare questi pazienti che rende poi questi interventi, facilmente tollerabili, facilmente eseguibili.” conclude il dr. Amilcare Parisi.