La rivista The Laryngoscope ha pubblicato uno studio che dimostra come il russare possa nuocere gravemente alla salute, perché rischia di provocare anomalie alla carotide o il suo ispessimento, e l’indurimento delle arterie, con il conseguente aumento della possibilità di malattie vascolari, soprattutto nelle persone che fumano o hanno già problemi di ipercolesterolemia o sovrappeso.
È probabile che le vibrazioni del russare provochino traumi e infiammazioni, quindi inducano mutamenti nella carotide, anche se durante il sonno non si verificano apnee.
L’autore della ricerca, Robert Debb, dell’Henry Ford Hospital di Detroit, avverte: «Russare è un’attività molto più rischiosa di quanto si pensi, e non deve essere ignorata; si tende a liquidare il russare come un semplice fastidio notturno, ma non è così. I pazienti che russano devono farsi curare allo stesso modo dei pazienti che soffrono di apnea del sonno, di pressione alta e hanno altri fattori di rischio correlati alle malattie cardiovascolari; queste patologie possono insorgere nelle persone che russano molto prima che il disturbo si trasformi in apnea ostruttiva del sonno».