È ormai noto che l’obesità comporta un aumento del rischio per la salute, in quanto accresce il rischio di insorgenza di diabete, patologie cardiovascolari (infarto, ictus, malattie del cuore), malattie del fegato o della colecisti, tumori e complicanze osteoarticolari.
Fattori di tipo genetico o fisiologico, che interagiscono con altri di tipo comportamentale (scorrette abitudini alimentari, come l’assunzione di eccessive quantità di zuccheri e di grassi, spesso associate a stili di vita sedentari) determinano un maggior rischio di sovrappeso e obesità.
Tra le persone sovrappeso/obese, circa una su tre ha riferito di essere ipertesa o ipercolesterolemica. Il 9% dichiara di aver ricevuto una diagnosi di diabete, il 7% di infarto del miocardio e il 10% di malattia respiratoria cronica. Queste condizioni sono più frequenti nelle persone in eccesso ponderale, che sopportano perciò un carico di malattia più elevato rispetto alla popolazione generale.
Fonti:
OKkio alla salute, Ministero della Salute, Raccolta dati 2008-2009;
Centro nazionale di epidemiologia dell’ISS, sistema di sorveglianza PASSI
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…