A cura del dott. Alessandro Caielli
È innegabile che alcuni dei pazienti che hanno avuto un dimagrimento importante rivestono nella chirurgia plastica ricostruttiva post-bariatrica delle aspettative eccessive, sperando in una trasformazione corporea globale. Tali pazienti saranno poi quelli che esprimeranno con maggior facilità delusione e insoddisfazione dopo l’intervento di chirurgia ricostruttiva.
Un compito fondamentale del chirurgo plastico è, innanzitutto, far capire e recepire ai pazienti che dalla chirurgia esitano sempre e comunque delle cicatrici, e in questa tipologia chirurgica, le cicatrici saranno ampie e spesso visibili.
È fondamentale, durante la visita, mostrare la sede precisa dove queste cicatrici decorreranno, precisare che potrebbero esitare delle irregolarità cutanee e residuare delle asimmetrie della forma corporea.
Le principali cause per cui un paziente può essere insoddisfatto del risultato di un intervento sono:
Fondamentale è sicuramente il colloquio con il paziente e mantenere il rapporto medico-paziente. Molti pazienti tendono a nascondere al proprio chirurgo l’insoddisfazione, sia per paura di un giudizio, sia per “rabbia” momentanea; tendono a sfogarsi con amici/amiche o parenti. Questo atteggiamento, se da un lato è comprensibile è dall’altro tendenzialmente poco costruttivo: ogni caso ha una storia a sé e non è sempre possibile fare confronti in medicina e chirurgia.
Molti pazienti si recano, inoltre, ad eseguire consulti da altri medici/chirurghi specialisti: questo comportamento, è giustificato per avere dei pareri di confronto, sfogarsi e ricevere risposte su eventuali possibilità terapeutiche.
Il professionista serio sarà colui che, dopo aver ascoltato il paziente, lo rimanderà al chirurgo che ha eseguito l’operazione. Sarà poi il paziente stesso – in libero arbitrio – a decidere come e dove proseguire il proprio “iter medico-chirurgico”. |
La chirurgia del rimodellamento corporeo è un processo lungo e articolato, che non può assolutamente risolversi con un unico intervento. In base ai risultati dei questionari somministrati ai pazienti, sembra che il paziente abbia ben chiaro questo concetto.
Tra gli altri risultati dei questionari, è emerso che:
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…