Intervento del dr. Umberto Rivolta, chirurgo bariatrico, U.O.C. – Chirurgia Generale, Magenta – Abbiategrasso – ASST Ovest Milano
La chirurgia bariatrica è indicata in pazienti con obesità patologica – dopo un percorso guidato da un team multidisciplinare – che abbiano un Indice di Massa Corporea (ovvero il rapporto tra il peso e l’altezza) superiore a 40 oppure superiore a 35 purché affetti da altre patologie croniche (diabete tipo 2, ipertensione arteriosa, dislipidemia, etc).
QUANDO È INDICATA LA CHIRURGIA DELL’OBESITÁ?
Per quanto riguarda l’età, la chirurgia bariatrica è sicuramente indicata in tutti i centri dove viene eseguita per i pazienti maggiorenni (> 18 anni) e fino ai 65 anni.
Per i pazienti minorenni oppure oltre i 65 anni, esistono oggi dei Centri dedicati ad alto flusso; in particolare per la chirurgia pediatrica bariatrica, i giovani pazienti devono essere trattati solo in Centri che abbiano un chirurgo pediatrico dedicato.
Per i pazienti con età compresa tra i 65 anni e i 70 anni, l’intervento può essere eseguito solo nei Centri ad alto flusso, che siano riconosciuti come delle eccellenze dalla Società Italiana della Chirurgia dell’Obesità (SICOB) purché l’intervento stesso rientri in studi controllati e seguiti dalla Società stessa.
Per approfondire
Le nuove Linee Guida SICOB, Revisione 2016
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…