Psoriasi e sovrappeso: la dieta fa bene

 

La rivista Jama Dermatology ha pubblicato una ricerca danese secondo cui nei pazienti sovrappeso è possibile attenuare i sintomi della psoriasi sottoponendoli a una dieta che preveda un basso apporto di calorie, perché la conseguente perdita di peso costituisce uno degli approcci terapeutici per il trattamento della malattia, oltre che rappresentate un elemento determinante per evitare i disturbi conseguenti al sovrappeso.
Il primo firmatario dell’articolo, Peter Jensen, del Dipartimento di Dermato-Allergologia del Copenhagen University Hospital Gentofte, di Hellerup, spiega: «La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria della pelle che ha una prevalenza di circa il 2% in Nord Europa e in Nord America; alla malattia cutanea si associa un aumento dei tradizionali fattori di rischio cardiovascolare come il diabete, l’ipertensione e l’iperlipidemia, nonché un aumento del rischio di infarto.
Inoltre, la psoriasi si associa all’obesità, e l’incremento ponderale ne aumenta il rischio, ecco perché la perdita di peso ha un ruolo benefico nel trattamento della psoriasi negli obesi: l’ipotesi è che la malattia della pelle migliora perché il calo ponderale riduce l’infiammazione indotta dall’obesità».
Lo studio clinico randomizzato danese è stato condotto su 60 pazienti con psoriasi, obesi; sono stati divisi in modo casuale in due gruppi, uno dei quali continuava ad alimentarsi come di consueto, e l’altro è stato invece sottoposto a una dieta ipocalorica che prevedeva al massimo 800-1.000 chilocalorie al giorno. Conclude Jensen: «Il trattamento dietetico ha mostrato un importante miglioramento clinico, verificato dopo 16 settimane di follow up con il Pasi (Psoriasis Area and Severity Index), e una significativa riduzione del Dlqi (Dermatology Life Quality Index), con relativo aumento della qualità della vita nel gruppo di studio, rispetto a quello di controllo. Dato che psoriasi e obesità sono sempre più frequenti nei paesi sviluppati, è opportuno che i medici abbiano familiarità con le opzioni di trattamento di entrambe le patologie».

Fonte
Jensen P et al – Effect of Weight Loss on the Severity of Psoriasis. A Randomized Clinical Study.
JAMA Dermatol May 29, 2013

La redazione

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

2 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

2 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

2 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

2 anni ago