L’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli si conferma punto di riferimento nel trattamento chirurgico della grande obesità e delle patologie a essa associate.
La SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell’OBesità e delle malattie metaboliche ha confermato all’Unità Operativa Complessa (UOC) di chirurgia generale, mininvasiva, oncologica e dell’obesità dell’AOU “Luigi Vanvitelli” di Napoli anche per il 2022 l’ambito riconoscimento di “Centro di eccellenza per la cura della obesità”. Il prestigioso accreditamento è garanzia della qualità assistenziale che l’UOC, guidata dal prof. Ludovico Docimo, garantisce nella cura dell’obesità grave.
Come si legge nella Certificazione Sicob 2022, i Centri di eccellenza devono soddisfare precisi criteri di competenza e assistenza dedicate, tra i principali:
L’accreditamento a Centro di Eccellenza 2022 comprende la chirurgia bariatrica e metabolica di soggetti adolescenti e adulti secondo le Linee Guida ed i Position Statement della società.
«Il riconoscimento di centro di eccellenza anche per l’anno 2022 appena cominciato premia l’incessante lavoro svolto dal professor Docimo e dal suo team, caratterizzatosi sia per il numero di casi trattati, sia per le tecniche operatorie, moderne e innovative. Oltre alle indubbie competenze tecniche, i punti di forza per il successo riconosciuto dalla Sicob sono: il team multidisciplinare e il Percorso Obesità che il paziente può trovare nella nostra azienda», dichiara Antonio Giordano, direttore generale dell’azienda Luigi Vanvitelli.
«Il nostro Policlinico universitario è stato il primo in Italia, circa 20 anni fa, ad istituire con scelta lungimirante una Unità Operativa dedicata alla terapia chirurgica dell’obesità, affidandone a me la direzione. Sono stato pioniere già nel 1985 di questa complessa chirurgia, altamente specialistica, riuscendo ad ottenere nel tempo grandi risultati grazie alla possibilità di usufruire di una eccellente sinergia con specialisti di elevata professionalità», sottolinea il prof. Ludovico Docimo, direttore dell’Unità di Chirurgia Generale e dell’Obesità. «Mi sento quindi di ringraziare i miei collaboratori, il mio personale, gli anestesisti, gli psichiatri, i radiologi, gli specialisti delle malattie endocrine e metaboliche, tanti altri colleghi e, soprattutto, il management dei vertici universitari ed aziendali per avermi supportato di mezzi e attrezzature dedicate, che mi consentono di accogliere quotidianamente, nei nostri ambulatori e presso la nostra struttura, pazienti che provengono da ogni parte di Italia e che rappresentano un requisito indispensabile per raggiungere l’eccellenza, di cui sinceramente siamo tutti orgogliosi», conclude il prof. Docimo.
La prenotazione avviene attraverso il CUP (Centro Unico Prenotazioni) del Policlinico Vanvitelli dopo aver ottenuto l’impegnativa del medico curante con la richiesta di “Visita chirurgica bariatrica”.
References
– Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (S.I.C.OB.) »
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…