Con la consulenza di Stefania Cocchio**, Covatech Pilates Teacher dello studio Balance Pilates di Senago
Lo stretching del risveglio: perché è utile? La risposta è apparentemente banale: perché è piacevole e ci fa sentire bene! D’altra parte stiracchiarsi è un gesto talmente naturale che sembra proprio che sia il corpo a chiedercelo…
Non per niente la tradizione millenaria dello Yoga prevede una sequenza di 12 posizioni (dette Asana) di allungamenti e tenute chiamata “Saluto al Sole” da svolgere al sorgere del sole, per poter meglio sfruttare l’energia di questo momento e rendere i muscoli più elastici e il corpo più tonico e flessibile.
Un leggero stretching mattutino migliora l’afflusso di sangue ai muscoli (e al cervello), facilita la ripresa di contatto con il proprio corpo e fornisce l’energia giusta per iniziare la giornata sentendosi già da subito più sciolti soprattutto se si assumono posizioni scorrette durante il sonno.
Vi suggeriamo alcuni esercizi diversi dai classici esercizi di stretching del risveglio, più mirati alla persona in eccesso di peso.
In alcuni di questi esercizi, andremo ad allungarci, inspirando manterremo la posizione sospendendo il respiro nella fase di massima inspirazione e poi rilasceremo la posizione espirando lentamente. Più o meno come se facessimo un lungo sbadiglio!!!!
Nota bene – “Non ho indicato un numero preciso di ripetizioni perché gli esercizi che seguono sono ripetibili tutte le volte che se ne senta il bisogno/necessità”.
Il primo esercizio è quello di stiracchiarsi da sdraiati e utilizzeremo proprio questa respirazione.
NOTA BENE: Laddove non fosse possibile stendere le braccia sopra la testa, stiracchiare solo le gambe immaginando proprio di allontanare il femore dall’anca.
STRETCHING DEL DORSO | |
|
STRETCHING DEI LATI DEL BUSTO | |
|
ALLUNGAMENTO DEI MUSCOLI POSTERIORI DELLE COSCE | |
In piedi con le gambe separate quanto la larghezza delle vostre anche, con le mani intrecciate dietro la schiena (se possibile) espirando portare il busto in avanti e allontanare le mani dalla colonna.
|
STRETCHING DEI TRAPEZI | |
|
**Stefania Cocchio, partenopea di nascita, già da piccolissima sognava la danza.
Nel ’90 si è trasferita a Milano dove ha continuato a studiare danza classica e sbarra a terra presso la scuola del Teatro Carcano, per avvicinarsi in seguito al Modern Jazz studiando con maestri di fama internazionale.
Ha frequentato la scuola di Professione Fitness conseguendo i diplomi di Istruttrice di Aerobica e Step e di Fitness e Body Building . Dal 1997 al 2009 ho insegnato presso svariate scuole di danza e centri fitness di Milano.
Nel frattempo non ha abbandonato la sua passione per la danza e è entrata a far parte di alcune compagnie di spettacolo e di salsa portoricana New York Style.
Nel 2005 è partita per New York per approfondire gli studi di ballo e ha incontrato per la prima volta il metodo Pilates.
Nel 2009 ha conseguito il diploma come Personal Trainer presso Trainer System e si è iscritta alla CovaTech Pilates School certificandosi nel maggio del 2010. Nello stesso anno apre lo Studio Balance Pilates, in via De Gasperi a Senago.
Per maggiori informazioni, vedi il sito di Studio Balance Pilates.
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…