PBS – Post Bariatric Surgery – La necessità di un team dedicato

A cura del dr. Andrea Reho

La chirurgia post-bariatrica è uno dei campi della chirurgia plastica in più rapida espansione.

Viene condiviso in maniera unanime dagli specialisti di questa disciplina che le comuni tecniche di dermolipectomia non rappresenti più lo standard del rimodellamento corporeo. Sempre più chiaramente appare oggi necessario che questa chirurgia venga condotta da team espressamente formati e orientati ad un approccio sistematico e completo degli esiti di medicina e chirurgia bariatrica.

PBS nasce con l’ambizioso ma concreto obiettivo di offrire una risposta moderna e tecnicamente adeguata al disagio di tutti coloro i quali, affetti da obesità, abbiano intrapreso il coraggioso percorso del dimagrimento.

 

PBS Post Bariatric Surgery ha di recente creato un sito (www.postbariatricsurgery.it) nato da due fondamentali esigenze:

  1. La prima nasce dal desiderio del paziente di avere risposte semplici e mirate a tante domande, espresse o meno, e dalla loro spesso infruttuosa ricerca di chiari orientamenti in tema di chirurgia plastica post-bariatrica;
  2. La seconda esigenza è dettata dal nostro bisogno di offrire ai pazienti tutte le informazioni necessarie in una forma di consultazione unitaria, aggiornata e completa.

Grazie a tutti coloro, personale medico, infermieristico e amministrativo, che giorno dopo giorno, con il loro lavoro e il loro supporto aggiungono un pizzico di realtà al nostro sogno.

 

 

Andrea Reho
Chirurgo Plastico. É specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e Dottore di Ricerca in Chirurgia Plastica. E’ Honorary Research Associate presso il Department of Cell and Structural Cell dell’Università di Manchester. Ha lavorato presso Plastic and Hand Surgery Unit del S. James University Hospital di Leeds e Plastic Surgery and Burn Unit del Withington Hospital di Manchester, in Oncologia Chirurgica Ricostruttiva dell’Istituto dei Tumori di Milano e in Chirurgia Plastica e della Mano dell’Ospedale Civile di Legnano. Ha svolto esperienze di lavoro in Inghilterra e negli USA. Responsabile UO di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva – Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano e Policlinico S.Pietro di Ponte – S. Pietro (BG); Direttore del Programma di Chirurgia Plastica Post-Bariatrica, PBSAmante di musica classica e arte contemporanea. E’ padre di Ludovica.

 

Tratto da: PBS, POST—BARIATRIC SURGERY, www.postbariatricsurgery.it/

Vittoria Majocchi

Share
Published by
Vittoria Majocchi

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

2 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

2 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

2 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

2 anni ago