La papaia (chiamata da Cristoforo Colombo “frutto dell’angelo”) è il frutto esotico della pianta Carica Papaya, caratteristico dei climi tropicali, soprattutto del Centro America. La papaia ha un alto potere antiossidante grazie all’elevato contenuto in carotenoidi (tra cui il licopene), vitamina A, E e C e flavonoidi.
È un frutto decisamente ipocalorico ed è fonte di vitamine, sali minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro e fibra solubile, tra cui la pectina.
Composizione, Apporto calorico e indice glicemico della papaia (100 g di parte edibile)
Acqua: 89% ● Carboidrati (saccarosio, glucosio e fruttosio) 8% ● Proteine 0,61% ● Grassi 0,14%
Kcal: 28 (56 per 1 porzione di metà frutto pari a circa 200 g)
Indice glicemico: 60
Il contenuto di vitamine della papaia è sorprendente: 100 g della sua polpa equivalgono al 103% del fabbisogno giornaliero in un adulto di vitamina C e al 18% del fabbisogno di vitamina A.
È elevato anche il contenuto di acido folico (indicato in gravidanza), mentre minore è quello delle vitamine del gruppo B.
La papaia viene considerata l’alimento perfetto per la prima colazione in tutti i paesi tropicali per via della sua elevata digeribilità e dell’abbondanza di vitamine e sali minerali. Un frullato di papaia è una delle soluzioni più gustose per mangiare questo frutto ma si può consumare in molti modi.
Dalla papaya si estrae un principio attivo, la papaina, un enzima proteolitico, simile alla pepsina dei nostri succhi gastrici, in grado di facilitare la digestione delle proteine alimentari. La si consiglia in caso di digestione difficile (dispepsia) e di bruciori di stomaco grazie al suo contenuto enzimatico e alla povertà di grassi. La papaina è anche usata – in modo simile a quanto avviene con la bromelina dell’ananas – per la cura di diarrea cronica, raffreddore da fieno, lesioni sportive e altri traumi.
Fonti
– Pamplona Roger JD – Curarsi a tavola. Editoriali SaFeliz, 2010
– Valnet J – Cura delle malattie con ortaggi, frutta e cereali. Giunti Ed, 2004
– Murray M et al – Enciclopedia della nutrizione. Tecniche Nuove Ed, 2009
– Firenzuoli Fabio – I colori della salute. Tecniche Nuove, 2012
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…