Categories: Curare l'obesità

Obesità: obiettivi realistici

L’obesità non rappresenta solo una condizione anomala di per sé, ma è forse la strada più rapida verso le più pericolose “malattie del benessere”. Ecco perché è lecito combatterla con qualunque mezzo.
Oggi fortunatamente l’arsenale a disposizione degli esperti si è arricchito di nuove armi. Ma sono gli stessi esperti i primi a mettere in guardia: ogni caso è a sé, quindi terapia personalizzata sempre e comunque. Solo così diventa sostenibile, vincente. Se l’obiettivo finale è raggiungere una cura “tagliata su misura”, l’approccio terapeutico non potrà che essere multidisciplinare. In altre parole dovrà far leva sul lavoro sinergico tra più figure mediche: il dietologo, il chirurgo, lo psicologo e così via.

 

Nessun medico, tuttavia, potrà mai avere successo se la persona obesa non ci mette del suo, maturando dentro di sé la convinzione che è arrivato il momento di agire.
A partire dallo stile di vita, ci suggerisce il dossier: abitudini alimentari, attività fisica, fumo…

 

La lotta alla obesità non prevede scorciatoie: i suoi punti di forza sono la volontà, la pazienza e la costanza nel tempo. Qualunque sia la terapia prescelta, qualunque siano le correzioni apportate nello stile di vita o i farmaci prescritti dal medico, è fondamentale tenere fede all’impegno preso con se stessi, ovvero non mollare. In caso contrario, la sindrome dello yo-yo è in agguato.

 

Certo non mancano i casi più difficili, per esempio quelli in cui l’obesità è associata ad altre malattie. Un’alternativa c’è e non è detto che sia la più difficile: la chirurgia della obesità o chirurgia bariatrica. È, anzi, una soluzione di provata efficacia, che può cambiare (o addirittura salvare) la vita a molti obesi. Questo dossier spiega in modo dettagliato tutto quello che c’è da sapere sulle tipologie di intervento, i pro e contro, i risultati e i vantaggi (numerosi) nel lungo periodo. Negli ultimi anni, infatti, la chirurgia bariatrica ha fatto balzi avanti davvero sorprendenti. Accanto alla chirurgia non mancano trattamenti “dolci”, che si rivelano un prezioso supporto per approdare a una vita più leggera.

 

 

La redazione

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

3 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

3 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

3 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

3 anni ago