Categories: NewsStile di vita

L’obesità, ostacolo alla fertilità

Nel corso del Congresso Nazionale Pro-Fert, organizzato dalla Società Italiana di Conservazione della Fertilità che si è tenuto a Desenzano del Garda, sono stati diffusi i dati positivi riguardanti le nascite avvenute grazie alla fecondazione assistita, sia con la tecnica della crioconservazione degli ovociti, sia con la nuova tecnica, che consiste in un prelievo di tessuto ovarico con laparatomia e che consente di affrontare la gravidanza anche alle donne con gravi patologie, come i tumori.

Purtroppo, l’obesità costituisce un grave ostacolo alla fertilità, sia per le donne che per gli uomini, e sia per le gravidanze naturali che per quelle con le tecniche di procreazione assistita; lo testimonia il fatto che è in continuo aumento il numero di giovani donne obese che si rivolgono ai centri specializzati.

Andrea Borini, presidente di Pro-Fert e program director del congresso spiega: «Nelle donne obese, per esempio, diminuisce la capacità di produrre follicoli, occorrono dunque dosaggi più elevati degli ormoni che inducono l’ovulazione, con costi che lievitano e aumento dei casi di insuccesso e di aborto».

Il direttore della clinica Ostetrica dell’Università di Bologna, Nicola Rizzo, spiega: «Oggi si parla dei problemi legati alle gravidanze dovuti all’obesità perché nel mondo ci sono sempre più persone obese o sovrappeso; è ormai confermato dai dati più recenti che l’obesità può rendere infertili le donne e perfino vanificare le tenciche di procreazione assistita. E quando avviene la gravidanza, alle donne obese possono insorgere tre problemi: uno è la preeclampsia, ovvero una forte ipertensione nella seconda parte della gravidanza, con rischio di compromissione del rene e di perdita di albumina, uno dei casi più frequenti di morte in gravidanza.
L’altro problema è il diabete gestazionale, più frequente in donne sovrappeso; infine, la macrosomia, ovvero i feti di grandi dimensioni, con complicazioni al momento della nascita».

Fonte:
27 settembre 2011
, La Repubblica
La redazione

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

3 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

3 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

3 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

3 anni ago