Secondo i risultati di una ricerca pubblicata su The Journal of Clinical Hypertension, la rivista ufficiale dell’American Society of Hypertension, i bambini e gli adolescenti obesi o sovrappeso hanno un rischio maggiore di ipertensione: per i bambini e i ragazzi sovrappeso il rischio è doppio, per quelli moderatamente obesi il rischio è superiore di quattro volte, mentre per quelli estremamente obesi il rischio arriva a moltiplicarsi fino a 10 volte.
La ricerca è stata condotta dal 2007 al 2009 da Carinna Koebnick del Kaiser Permanente Southern California, sui record sanitari di circa 250mila giovani di età fra i sei e i 17 anni, ai quali in 36 mesi sono state compiute quattro misurazioni consecutive della pressione sanguigna; dai risultati è emerso anche che il 10% dei giovani estremamente obesi soffre di ipertensione.
Fonte
Corinna Koebnick PhD – High Blood Pressure in Overweight and Obese Youth: Implications for Screening. J Clin Hypertens (Greenwich) 2013 Nov;15(11):793-805
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…