Comunicato stampa a cura della Società Italiana di Pediatria
In Italia, a dieci anni, 2 bambini su 10 sono sovrappeso e 1 su 10 soffre di obesità. Un problema nettamente sottovalutato. Purtroppo i genitori tendono a riconoscere solo tardivamente l’eccesso di peso nel loro bambino, sottovalutando gli errori alimentari e lo stile di vita sedentario che ne sono alla base.
L’eccesso di peso può iniziare molto presto e raggiungere nel tempo livelli preoccupanti di gravità, con notevoli ripercussioni sulla salute a breve e a lungo termine. L’obesità impiega alcuni anni per manifestarsi. L’organismo in crescita accumula le calorie in eccesso aumentando il volume e il numero delle cellule del tessuto adiposo (adipociti). Mentre il volume degli adipociti può essere ridotto con la terapia, assai difficile è ridurre il numero delle cellule adipose stesse. Questa è una delle principali cause della difficoltà a ottenere una guarigione completa dell’obesità una volta che si sia manifestata.
I genitori spesso pensano (erroneamente) che con la crescita il bambino dimagrirà in modo spontaneo. Hanno anche scarsa consapevolezza delle complicanze associate all’obesità. Infatti, anche nel bambino l’obesità altera il funzionamento di molti organi e apparati, con la possibile comparsa di fegato grasso (steatosi epatica), alterati livelli di lipidi e glucosio nel sangue, ipertensione arteriosa, ridotta tolleranza al glucosio/diabete di tipo 2 (che sta aumentando anche in giovane età), irregolarità mestruali, patologie osteoarticolari o respiratorie e si associa a stigma sociale, discriminazione, scarsa autostima, e frequenti episodi di vittimizzazione.
References
– Il Decalogo antiobesità SIP-SIEDP dal concepimento e per l’intera vita »
– Trattamento in rete dell’obesità
Perché è necessario un trattamento in rete dell’obesità pediatrica? »
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…