Sintesi della lettera aperta inviata il 18 maggio 2020 alle Istituzioni con oggetto: “Tutela delle persone obese nelle fasi dell’emergenza COVID-19”
Tutelare i 25 milioni di Italiani obesi o in sovrappeso a rischio Covid-19
Inviata il 18 maggio ’20 alle Istituzioni coinvolte una lettera ufficiale in cui si sollecitano con urgenza a produrre “atti governativi e istituzionali a tutela della persona con obesità, in generale e in particolare in questa fase di emergenza dovuta al Covid-19, quale ‘paziente fortemente fragile’”.
La lettera è stata inviata dai rappresentanti di Società Scientifiche, Associazioni di pazienti con obesità e di Cittadinanza attiva, tutte impegnate nel campo dell’obesità ed inviata al Ministro della salute, ai politici e decisori italiani per il tramite dei Presidenti dell’Intergruppo parlamentare “Obesità e Diabete”, On. Roberto Pella e Sen. Daniela Sbrollini.
Firmata dai Presidenti di ben 14 organizzazioni, la lettera mira a sottolineare come “i dati internazionali e nazionali su Covid-19, inclusi quelli dei rapporti dell’ISS, Istituto Superiore di sanità, indichino nel paziente con obesità e sovrappeso (e/o altre
comorbidità come diabete tipo 2 o ipertensione), una maggiore vulnerabilità e mortalità rispetto a pazienti con altre patologie, con un quadro più grave in caso di infezione da nuovo Coronavirus e necessità di terapia intensiva.
Le evidenze acquisite – supportate dagli studi sinora condotti – rafforzano ulteriormente la consapevolezza che la prevenzione dell’obesità riduce il rischio di severità per malattie croniche non trasmissibili note come diabete tipo 2, malattie cardiovascolari, respiratorie e renali, ma anche per le malattie trasmissibili come l’infezione Covid-19.”
Sono ben 25 milioni, in Italia, quasi il 50 per cento (50%) della popolazione adulta – sottolinea la lettera – le persone in sovrappeso o con obesità che dall’attuale emergenza sanitaria potrebbero avere ricadute importanti sulla loro salute e sopravvivenza.
Prendendo spunto dalla mozione che impegnava il Ministero della salute ad attuare iniziative nella prevenzione e cura dell’obesità, approvata il 13 novembre 2019 alla Camera dei deputati, con voto unanime di tutte le forze politiche, i firmatari del documento sollecitano, alla luce dell’emergenza Covid-19, una sua “inderogabile e urgente” applicazione, a tutela della salute e dei diritti della persona con obesità.
SCARICA LA LETTERA APERTA
“Tutela delle persone obese nelle fasi dell’emergenza COVID-19” »
Inviata il 19 maggio 2020
LEGGI ANCHE
– Obesità e COVID-19: infezioni più complicate »
– Obesità. Approvata la mozione per il riconoscimento come malattia cronica »
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…