Obesità e rischi

Obesità e cancro: troppo scarsa la consapevolezza del rischio che li lega

Il prestigioso British Medical Journal (BMJ) ha pubblicato il 9 settembre 2016 i risultati di un sondaggio on line condotto dalla charity Cancer Research UK: ben 3 adulti su 4 non sono consapevoli del legame che esiste tra sovrappeso/obesità e il rischio di sviluppare il cancro. Gli Autori sollecitano il governo ad agire per frenare la crescita dell’ obesità osservata in questi ultimi anni, limitando per esempio la pubblicità di cibo spazzatura, soprattutto se rivolta ai bambini.

Se è ben noto fra la popolazione che l’eccesso di peso può portare al diabete di tipo 2 o aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, molto più scarsa è la consapevolezza del rischio di manifestare il cancro. Dal sondaggio emerge una discreta percezione sul legame fra obesità e rischio di tumori dell’intestino, del fegato e del pancreas, ma questo non si evidenzia per altri tipi di tumori: per esempio il cancro della mammella</b >, dell’utero o il tumore ovarico.

Gli studi condotti hanno documentato che l’obesità è responsabile di oltre 18 000 casi di tumore all’anno ed è la seconda causa più comune di cancro prevenibile dopo il fumo. I casi di cancro al seno sono aumentati del 65% negli ultimi 25 anni, come conseguenza di una serie di possibili cause, tra cui l’invecchiamento della popolazione e un minor numero di isterectomie. A questi però si aggiunge anche l’obesità: per ogni 5 kg/m2 di aumento dell’Indice di Massa Corporea il rischio di sviluppare il cancro al seno aumenta di 1,6 volte.

Agire sulla prevenzione promuovendo stili di vita corretti è un imperativo per medici e operatori sanitari, esorta l’associazione britannica.

Fonte

Vittoria Majocchi

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

3 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

3 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

3 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

3 anni ago