Magri e grassi, oggi tutti si preoccupano della dieta, chi di mantenere la linea, chi di raggiungere un giusto peso forma.
Non si contano più i consigli per perdere peso, ma c’è una differenza notevole tra perdere qualche chilo e perderne fino a settanta e oltre.
In questa puntata di SuperQuark, Piero Angela affronta il tema degli interventi chirurgici, della chirurgia bariatrica, per ridurre l’assorbimento del cibo e combattere efficacemente l’obesità nei superobesi (perdita del 30-40% del peso iniziale).
Il video sottolinea per chi sono consigliati tali interventi, quali tipi di interventi sono disponibili e che cosa succede dopo l’intervento “.. perché in certi casi non soltanto si dimagrisce ma si cambia completamente aspetto e questo talvolta può creare dei veri e propri problemi di identità.”
Vengono quindi approfonditi gli aspetti medici, sociali e di psicologia del superdimagrimento e rimodellamento corporeo grazie a diverse interviste ai medici dei team di cura che seguono questi pazienti e a numerose testimonianze di chi ha deciso di affrontare questo percorso di rinascita personale.
Vai al video: www.youtube.com/watch?v=_QUx78ENUY8 »
SuperQuark, 24 agoto 2013
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…