Secondo una ricerca del Lunenfeld-Tanenbaum Research Institute, di Toronto, gli obesi, anche se hanno tutti i parametri nella norma, non possono essere considerati ‘in salute’ perché sono più vulnerabili e hanno un rischio maggiore di morte.
Si legge, infatti, sullo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine: “La nostra ricerca ha mostrato che gli obesi, anche se ma metabolicamente sani, hanno un rischio aumentato di morte e di eventi cardiovascolari, se confrontati con le persone, sempre metabolicamente sane, ma con peso normale; questo suggerisce che l’aumento dell’indice di massa corporea, anche senza anormalità metaboliche, non è una condizione benigna”.
Per arrivare a questa conclusione, ricercatori canadesi hanno condotto una revisione sistematica di tutti gli studi pubblicati dal 1950 sull’argomento, mettendo in relazione il rischio di morte e di problemi cardiovascolari a lungo termine, con i tre livelli di indice di massa corporea: normale, sovrappeso e obeso.
Fonte
Health & Wellness, 4 dicembre 2013
American College of Physicians – Is Obesity Harmful If Metabolic Factors Are Normal? Ann Intern Med 2013;159(11)
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…