La rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, ha pubblicato una ricerca secondo cui il rischio di lesioni precancerose nella prostata al momento della biopsia è più alto del 57% negli obesi, e per loro è anche maggiore il rischio di sviluppare in seguito il cancro alla prostata, anche se il risultato della biopsia è benigno.
Spiega il responsabile della ricerca, Andrew Rundle, della Mailman School of Public Health della Columbia University: «Il nostro studio si è focalizzato su un grande numero di uomini che hanno avuto una biopsia alla prostata benigna ma che erano ancora con un rischio molto alto di avere il cancro alla prostata». I ricercatori statunitensi hanno osservato circa 500 uomini per 14 anni, dopo che avevano effettuato la biopsia della prostata con riscontro benigno.
Fonte
Andrew Rundle et al – Obesity and Future Prostate Cancer Risk among Men after an Initial Benign Biopsy of the Prostate. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev; April 23, 2013; doi: 10.1158/1055-9965.EPI-12-0965
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…