A cura della d.ssa Laura Vezzo**
Per rilassarsi con l’acqua, l’immersione in una vasca da bagno è sicuramente da preferire alla doccia. Per riprendersi dopo una giornata pesante ma anche da una discussione o da un mal di schiena.
L’importante è chiudersi in bagno e staccare la spina. Concedersi un’immersione nell’acqua è un’esperienza regressiva, che evoca il benessere ancestrale nel grembo materno e permette di purificare le emozioni e ritrovare rapidamente l’armonia tra corpo e mente.
Per creare la giusta atmosfera meglio lasciare la stanza in penombra, accendere delle candele e mettere la musica preferita. Attrezzatevi con un cuscino o un asciugamano arrotolato per appoggiare la testa. L’acqua non deve mai essere troppo calda: la temperatura giusta è tra i 36 e i 38 °C. Scegliete con cura il momento in cui concedervi questo piacere: la sera prima di dormire, o anche alla mattina al risveglio, se si ha tempo a disposizione.
Il bagno di benessere non serve tanto per lavarsi
per questo prima di immergersi nella vasca
si può fare una rapida doccia appena tiepida per facilitare il relax, con un sapone delicato.
Favorisce la circolazione e fa penetrare meglio le essenze.
Restate immersi per almeno 20 minuti,
poi uscite dalla vasca, tamponatevi rapidamente,
avvolgetevi in un accappatoio e mettetevi a letto o comunque comodi.
Scoprirete dopo 10 minuti di sentirvi completamente rigenerati.
Se vi sentite tutti i muscoli indolenziti, potete fare un semplice esercizio di stretching direttamente immersi nell’acqua che aiuterà a sciogliere tutte le tensioni accumulate. Mentre eseguite l’esercizio respirate profondamente espandendo il diaframma.
L’aromaterapia per uso esterno fa parte della tradizione popolare ed è molto efficace anche utilizzata in casa. Basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti:
In alternativa, potete usare una miscela ricca e voluttuosa aggiungendo 1 cucchiaino di latte in polvere o panna, 3 gocce di arancio amaro (neroli), mandarino, lavanda, verbena e melissa, tutti oli essenziali ad azione rilassante su muscoli, nervi ed umore. Questo bagno è particolarmente utile quando si è un po’ ansiosi, si dorme male o si sta vivendo un momento di stress e di tensione.
Questo bagno sfrutta le proprietà di due oli essenziali: la lavanda e la maggiorana ben note sin dai tempi dei Greci e dei Romani per i benefici rilassanti. La lavanda, in particolare, infonde una sensazione di pace che favorisce il sonno.
Il bicarbonato di sodio, usato nella preparazione dell’acqua minerale è disponibile in commercio in diversi tipi di confezioni. Potete trovarlo in farmacia o nei supermercati più forniti. Oltre alle proprietà sedative, possiede anche effetti sgrassanti sulla pelle e può quindi essere utilizzato una volta alla settimana dalle persone che hanno la pelle grassa, sia come calmante sia per la semplice cura del corpo. È una soluzione economica, sostenibile ed efficace.
(Uno dei bagni preferiti da Lucrezia Borgia, nota oltre che per la sua sinistra fama anche per l’avvenenza e la maestria nelle arti cosmetiche).
Questo bagno è ideale la sera prima di dormire per preparare l’organismo al sonno. Calma, rilassa, ha proprietà emollienti e decongestionanti per la pelle e combatte i dolori reumatici.
Questo bagno, semplicissimo da realizzare, tonifica, rinfresca e rivitalizza il corpo come un tuffo tra le onde. L’acqua non dovrà essere troppo calda, altrimenti il bagno risulterà troppo rilassante.
Questo trattamento associa i benefici dell’idroterapia e del massaggio: distende i muscoli, migliora la circolazione e stimola la diuresi.
Ecco un’altra forma particolarmente rilassante per un bagno di benessere: immergersi nel colore. Potete usare coloranti alimentari ma se non gradite l’idea vanno bene anche i Sali da bagno, i fiori, le essenze floreali, le erbe aromatiche o gli oli essenziali.
References
– William Walker Atkinson W (Yogi Ramacharaka)- L’Acqua che Cura. Idroterapia Yoga – Per la salute e il vigore fisico. Cerchio della Luna Edizioni, 2018
– Norris S – I segreti della cromoterapia. Logos Ed, 2008
– Brigo B – Medicina. Tecniche Nuove, 2006
– Villoresi L – L’arte del bagno. Ponte alle Grazie, 1996
– Muryn M – La magia dell’acqua. Mondadori Ed, 1995
– Villoresi L – L’arte del bagno. Ponte alle Grazie Ed, 2001
– Alcide R – La cromoterapia. Xenia Tascabili, 1996
**La d.ssa Laura Vezzo si occupa da anni di naturopatia e cucina naturale per varie testate giornalistiche.
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…