La nutrizione nei primi anni di vita è la chiave per il futuro.
Gli interventi precoci hanno un grosso impatto sul rischio futuro: i periodi critici sono infatti la gravidanza e l’infanzia fino all’età prescolare.
I primi anni di vita sono cruciali per la prevenzione di stili di vita errati. Pochi studi di qualita disponibili sulle abitudini alimentari in tale periodo della vita (Dwyer JT et al. J Am Diet Assoc. 2010;110:S60).
Gran parte della difficolta nell’ottenimento di dati accurati dipende dalla necessità di operatori e metodi dedicati, in grado di ricostruire l’alimentazione del bambino con la massima precisione resa possibile dal contesto (Livingstone et al. Br J Nutr 2004;92:S213).
Nutrintake 6/36 (NI) è uno studio trasversale che mira a ottenere informazioni accurate sull’introito di energia, macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine), fibra e micronutrienti (ferro e sodio) in un campione di convenienza di bambini di 6, 9, 12, 18, 24 e 36 mesi residenti a Milano e Catania.
Per saperne di più sullo studio italiano »
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…