Le noci sono ricche degli acidi grassi essenziali omega 3 e 6, che contrastano l’accumulo nel sangue dei grassi pericolosi, proteggono il sistema cardiocircolatorio, aumentano le difese immunitarie e l’efficienza del sistema nervoso centrale, e sono anche anticancerogene: le noci, se consumate tre volte alla settimana, possono svolgere un’azione salutare e protettiva.
Lo dimostra un ampio studio condotto da un team di ricercatori dell’Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, in Catalogna, che hanno osservato per 50 mesi oltre settemila (7.216) soggetti, uomini e donne, di età variabile fra i 55 e gli 80 anni, rilevando che le persone che mangiavano abitualmente le noci avevano un rischio di morte più basso del 39% rispetto agli altri. Va però controllata la quantità di noci che si mangiano, non più di due o tre al giorno, viste le calorie che contengono: 600 per etto.
Lo studio spagnolo conferma studi precedenti, che avevano rilevato la capacità delle noci di prevenire il diabete di tipo 2 attraverso il controllo della glicemia nel sangue, ma che però non erano stati condotti su un campione così ampio. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista britannica online Bmc Medicine.
Fonte
Marta Guasch-Ferré et al – Frequency of nut consumption and mortality risk in the PREDIMED nutrition intervention trial. BMC Medicine 2013, 11:164
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…