La rivista Diabetes Care ha pubblicato Prisma, uno studio italiano multicentrico randomizzato, che dimostra come l’autocontrollo strutturato del diabete di tipo 2 consenta di ottimizzare la gestione della malattia con la stessa efficacia della terapia farmacologica, nei pazienti non trattati con insulina; lo studio è stato condotto da un’équipe di studiosi italiani su 1024 pazienti provenienti da 39 centri specializzati, sparsi su tutto il territorio nazionale.
Il direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Emanuele Bosi, spiega: «I risultati ottenuti evidenziano come la misurazione della glicemia capillare secondo uno schema che stabilisce la frequenza e il momento delle misurazioni, consente di raggiungere e mantenere nel tempo un miglior controllo glicemico, senza effetti collaterali di rilievo».
I pazienti che hanno partecipato allo studio sono stati divisi in due gruppi: uno con autocontrollo strutturato della glicemia effettuato quattro volte la giorno per tre giorni alla settimana, e l’altro, invece, con autocontrollo non strutturato. L’esame dei risultati ha evidenziato miglioramenti significativi dei livelli di emoglobina glicata (HbA1c) soltanto nei soggetti del primo gruppo, dimostrando così l’efficacia della personalizzazione dell’approccio alla gestione della malattia.
Secondo il presidente Federfarma di Verona, Marco Bacchini, l’autocontrollo della glicemia rappresenta anche uno strumento di prevenzione: «…Il primo passo per avvicinare il possibile paziente che ignora totalmente di essere già diabetico o che presenta un elevato rischio di sviluppare la malattia».
Nel corso della Giornata Mondiale contro il Diabete, nelle farmacie aderenti a Federfarma di Verona è stato possibile compilare un questionario di autovalutazione del rischio di diabete e misurare gratuitamente la glicemia.
Fonte
Emanuele Bosi et al on behalf of the PRISMA Study Group
Intensive Structured Self-Monitoring of Blood Glucose and Glycemic Control in Noninsulin-Treated Type 2 Diabetes: The PRISMA randomized trial. Diabetes Care October 2013 36:2887-2894
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…