Paziente al 4° giorno dall’intervento di chirurgia bariatrica, seguita dal dr. Stefano Trastulli, chirurgo del team bariatrico diretto dal prof. Amilcare Parisi dell’Ospedale di Terni.
La signora Donatella, operata di sleeve gastrectomy quattro giorni prima dell’intervista, e in procinto di essere dimessa racconta la sua esperienza all’interno del Reparto di Chirurgia digestiva e bariatrica dell’Ospedale di Terni, l’accoglienza e l’assistenza anche psicologica ricevuta e quante speranze ripone in questo intervento. “Ho iniziato con varie diete ma non ho mai trovato una soluzione, alla fine ho deciso di farmi operare …. Anche perché l’obesità porta dolori, porta cose gravi…. Così non è possibile vivere.” dice Donatella.
VIDEO DI DONATELLA
La testimonianza di Donatella, paziente al 4° giorno dall’intervento di chirurgia bariatrica
Donatella si è sentita ben accolta e assistita nel suo percorso. “Dottori, e infermieri splendidi e mi hanno promesso che potrò continuare anche il percorso post-operatorio… quindi mi sento tranquilla.” Il percorso nel Centro Multidisciplinare per la cura dell’Obesità (CMO) è stato importante “… perché ho trovato personale qualificato, ho potuto parlare con le psicologhe che mi hanno assistito e mi sono state vicine, mi hanno aiutato molto”.
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…