“Io sono stato operato a settembre 2017 dal team del dr. Vincenzo Borrelli. Partivo da un peso di 169 chili, adesso peso 78-79 chili. Ci tengo a ringraziare tutti i componenti dell’equipe multidisciplinare perché mi ha cambiato la vita. Prima mangiavo in modo sregolato, tanto e soprattutto di notte (night-eating), a distanza di tre anni ma già dal primo anno ho cominciato a riassaporare certi alimenti che non mangiavo più. Non è vero che non si ha più voglia di mangiare – perché è giusto dirlo – ma in questi tre anni sono contento di essere riuscito ad rieducarmi a tavola e ho imparato a mangiare in modo corretto e sano, aiutandomi anche con lo sport.
Ovviamente, avendo lo stomaco ridotto diventa difficile mangiare quanto si mangiava prima però non ho avuto nessun rigetto per nessun alimento; posso mangiare di tutto, chiaramente in porzioni molto più piccole.
Prima non avevo neanche più voglia di uscire di casa, di fare nulla. È stato un cambio totale in cui ho guadagnato in salute e in qualità della vita, da tutti i punti di vista.
Oggi faccio sport regolarmente
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…