Una storia positiva quella di Angelica, che ci ha scritto con la ferma volontà di condividerla con le persone che ci seguono sui social. Perché chi è riuscito a ricrearsi una nuova vita ha voglia di comunicarlo anche agli altri e trae a sua volta gratificazione nel sapere di essere di aiuto e stimolo magari a una persona sommersa dai dubbi se valga la pena di fare il grande passo: affrontare un percorso di dimagrimento grazie alla chirurgia bariatrica (chirurgia dell’obesità). La forza e la determinazione di Angelica sono la miglior testimonianza che se ci si crede davvero è possibile andare oltre le proprie barriere.
“Sono Angelica Meda Crisan, sono nata a Bucarest il 23 maggio 1967, vivo in Italia da 28 anni e sono felicemente sposata. Nel mio Paese, ho conseguito una laurea in ingegneria, ma non avendo validità in Italia, ho trovato lavoro come centralinista presso l’Ospedale Civile di Cosenza. Faccio parte della categoria protetta, essendo ipovedente.”
“La mia storia comincia una notte del 2016, quando ero in servizio con il mio collega preferito – Silvio – che mi disse le tre parole magiche: “Non aspettare più!“. Quella notte stessa facemmo una ricerca su internet e cercando un centro di “Chirurgia Bariatrica” vicino a Cosenza, uscì come risultato “Villa D’Agri” a Potenza con referente il Dott. Nicola Perrotta. La prima impressione del mio Collega fu subito positiva e insistette perché prendessi un appuntamento. Devo molto a Silvio e non finirò mai di ringraziarlo, per avermi spronato!”
Chiamai l’Ospedale Villa D’Agri con una briciola di speranza, con la voglia di essere finalmente la persona che sapevo di essere, anche se non posso negare che persistesse in me anche quella fastidiosa sensazione di fallimento che mi aveva accompagnato fino ad allora. Arrivò il giorno dell’appuntamento, e il Dottor Perrotta mi mise subito a mio agio, istaurando un rapporto amichevole e di estrema fiducia. È davvero un medico e una persona semplice ed empatica. Nacque subito un bel dialogo e parlammo di tutta la mia storia clinica fino nei minimi dettagli; mi aiutò, insieme al suo team, a ripercorrere e ad affrontare uno a uno tutti i miei precedenti fallimenti, in quel momento ebbi come un’illuminazione…. riuscii a capire la gravità della mia situazione, ne fui per la prima volta davvero consapevole e ricordo che pensai di essere soltanto una mera spettatrice della vita che mi stava scorrendo avanti.”
Piena di fiducia, volontà, fede, speranza, iniziai il mio percorso di dimagrimento con la chirurgia bariatrica. Mi misi d’impegno e riuscii a perdere 4 Kg prima di essere ricoverata, nei 5 giorni di ricovero pre-intervento persi altri 4 kg.
L’intervento andò a buon fine e solo dopo 12 ore dall’operazione “ero nuova di zecca”, camminavo, mi sedevo tranquillamente senza l’assunzione di anti-dolorifici.
Riuscivo a capire da sola che con l’intervento, riducendo il mio stomaco del 90%, sarei riuscita finalmente a sconfiggere anche la malattia killer che mi attanagliava: il diabete di tipo 2, ma non è tutto. Grazie all’intervento, ho avuto tantissimi altri benefici come la risoluzione dei problemi di pressione, sono scomparse le varie infiammazioni di cui soffrivo e ovviamente …. Ho ricominciato a sentirmi una Donna con la “D” maiuscola.”
“Sono sempre stata un’allieva e una paziente ubbidiente; questo intervento di chirurgia bariatrica l’ho chiamato l’“intervento della felicità”, impossibile non essere felice quando a 50 anni senti di ri-avere tanta voglia di vivere e di poterlo fare, grazie al lavoro del Dott. Perrotta e della sua équipe.
Per favorire il sano dimagrimento, subito dopo l’intervento ho seguito una dieta semplice secondo le indicazioni ricevute alla dimissione:
Colazione: estratto di frutta naturale senza conservanti, 1/2 litro di acqua e 1/2 litro di thè, questa è la combinazione che permette il rafforzamento delle cellule, come mi ha insegnato il Dott. Carlo Alberto Levorato.
Spuntini: yogurt magro
Pranzo: zuppe di legumi e verdure
Cena: insalata.
Ancora oggi la mia cucina è molto semplice, le mie amiche la chiamano “Le Delizie di Angelica” perché cucino con cibi felici in piccole quantità, ancora oggi per me il cibo è conforto.”
“Un altro traguardo molto importante che sono riuscita a raggiungere con questo percorso è stato il superamento della depressione che caratterizzava la mia vita prima dell’intervento, perché le persone con obesità non sono né felici né infelici, vivono perché devono, sopravvivono e questo carico era molto pesante per me.”
“Avendo vissuto questa esperienza in prima persona, voglio essere una testimone che se c’è la volontà, questa tremenda malattia – l’obesità – con tutte le sue complicazioni, si può sconfiggere. Bisogna crederci fino in fondo e così si può diventare pieni di amore, fede, pace, fiducia, perdono, verità, unione, speranza… in tre parole, si può semplicemente ricominciare a vivere.
Nei mesi trascorsi dopo l’intervento, ho cercato di infondere i miei consigli a tante persone, trovando spesso un muro, ma so che c’è chi è disposto ad ascoltare, quindi lo faccio per chi vuole cominciare ad essere se stessa o se stesso.
Abbiate Coraggio e riprendetevi la vostra vita!”
Ad oggi ho perso complessivamente ben 55 kg e nel tempo ne ho ripresi 5 kg! Da una taglia 64, oggi ormai vesto una 44 da alcuni anni. Un bel successo, per me.
Questa è la ricetta per essere sani ed amare se stessi!
Dall’inizio di questa lunga, difficile ma, allo stesso tempo, bella storia… ho sempre descritto questo dono fattomi dalla vita come “l’intervento della felicità”.
Più il tempo passa e più mi rendo conto che non ho mai sbagliato a reputarlo tale, anzi. Anno dopo anno, giorno dopo giorno, attimo dopo attimo… comprendo sempre di più quanto tutto questo sia un vero e proprio regalo da proteggere e custodire …fino a che avrò forza, respiro, coraggio e vita!
Soprattutto ora che, finalmente, ho potuto riavere tutto questo. Una delle cose più vere, infatti, che ho potuto verificare grazie a questa mia esperienza… è che nella vita capisci il valore di qualcosa solo quando la perdi.
Il vero cambiamento è quello psicologico, fondamentale per poter affrontare le tue emozioni anche dopo l’intervento e riuscire a elaborarle senza buttarsi sul cibo. Il bisturi aiuta tantissimo… ma quello che fa davvero la differenza è acquisire strumenti psicologici per poter gestire le proprie emozioni e anche incontrare ed avere delle persone al proprio fianco che ti fanno capire quanto tu sia forte, capace di avere quello che vuoi e capace di essere, finalmente, felice. Io mi sento fortunata, in questo.
Io, allo stesso modo di altre persone, ho trovato un nuovo equilibrio dentro di me e una guida, un supporto, un professionista, un amico, un fratello, una vera “ mano”… in quello che noi pazienti definiamo “l’angelo biondo”: il grande Dott. Nicola Perrotta.
Per informazioni sulla UOSD Chirurgia Bariatrica Villa D’Agri
Ospedale “S. Pio da Pietrelcina” di Villa d’Agri (PZ)
U.O.C. di chirurgia generale e bariatrica
Centro di riferimento Regione Basilicata per la Chirurgia dell’Obesità
Centro nazionale di eccellenza SICOB
Responsabile: Dott. Nicola Perrotta
www.chirurgiabariatricavilladagri.org
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel 391 7412630
Cell 391 7412630 (whatsapp)
EQUIPE
Dott. Perrotta Nicola – Chirurgo Bariatrico
Tel: 3476113059 – Email: nicola.perrotta73@gmail.com
Dott.ssa Celiento Marta – Chirurgo Bariatrico
Tel: 0975312217 – Email: martaceliento@gmail.com
Dott.ssa Bagnato Carmela – Nutrizionista
Tel: 3803212740 – Email: carmela.bagnato@libero.it
Dott. Petrarca Antonio – Gastroenterologo
Tel: 3288967772 – Email: antonio_petrarca@yahoo.it
Dott.ssa Anania Maria Grazia – Dietista
Tel: telefonici 3881604968 – Email: mariagrazia.anania@gmail.com
Dott. Razza Giovanni – Psicologo
Tel: 3385893010 – Email: giovannirazza63@gmail.com
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…