Con la consulenza della d.ssa Emanuela Russo, dietista referente di Emotifood, Monza e dell’Equipe bariatrica presso INCO – Istituto Nazionale di Chirurgia dell’Obesità, l’Istituto Clinico S. Ambrogio di Milano e il Policlinico S. Donato.

La sarcopenia è una sindrome caratterizzata da una perdita progressiva e generalizzata della massa e della forza muscolare che impatta sulla qualità della vita. È un processo fisiologico progressivo: a partire dai 30 anni di età si assiste alla riduzione del 3-8% della massa muscolare per ogni 10 anni di età. Gli uomini tendono a perdere più massa muscolare delle donne andando incontro a un aumento di massa adiposa in particolare nell’addome. Perdere massa magra muscolare significa ridurre il proprio metabolismo energetico con la conseguenza di accumulare massa grassa, essere in sovrappeso se non obesi, con maggiore difficoltà nel recupero del giusto peso forma.

Quali sono le cause della sarcopenia?

La sarcopenia primaria non ha altre cause evidenti se non l’invecchiamento fisiologico.
La sarcopenia secondaria può avere diverse cause, correlate al · movimento (vita sedentaria, allettamento prolungato, traumi di varia natura etc), a ·malattie infiammatorie e/o endocrine (obesità, diabete di tipo 2, ipertensione…) o tumorali o da insufficienza a carico di un organo (cuore, polmone, fegato, rene, cervello) e a · disturbi delle nutrizione (inadeguato apporto di proteine e/o energia con la dieta: malassorbimento, disturbi gastrointestinali; uso di farmaci anoressizzanti).

Negli ultimi anni si è evidenziato che la massa muscolare e il grasso viscerale sono correlati da un punto di vista patogenetico e condividono alcuni processi infiammatori. Inoltre, la sarcopenia riduce la capacità di performance fisica che determina – a sua volta – una riduzione della spesa energetica, con un conseguente aumento del rischio di obesità. Da considerare, anche, che il grasso viscerale induce infiammazione che può contribuire allo sviluppo di sarcopenia e che aumenta il rischio cardiovascolare.

 

 

Quali sono i criteri per la diagnosi?

La diagnosi di sarcopenia viene posta quando c’è la presenza di una scarsa massa muscolare associata a una scarsa forza muscolare e/o ad una bassa performance fisica. La valutazione della massa muscolare si può fare grazie a diverse metodiche che differiscono per accuratezza, praticità e costi [plicometria, bioimpedenziometria, circonferenza corporea, DEXA (Dual Energy X-Ray Absoptiometry, assorbimetria raggi x a doppia energia), TAC, risonanza magnetica, creatinina, K40 ed ultrasuoni].

Come si contrasta la sarcopenia?

Un programma di attività fisica moderata, con esercizi di resistenza da praticare regolarmente rallenta la sarcopenia fisiologica e aiuta a potenziare la massa muscolare. Solo recuperando un’adeguata massa magra muscolare si può guarire dalla sarcobesità, si può controllare e recuperare la giusta massa magra muscolare.

In commercio esistono inoltre integratori specifici per contrastare la sarcopenia. Contengono mix specifici di nutrienti come per esempio: ·proteine di alta qualità (per es. le proteine del siero del latte che hanno una grande capacità di stimolare la sintesi proteica muscolare), ·leucina (aminoacido essenziale, costituente base per il muscolo. Attiva la sintesi proteica muscolare; agisce come una sorta di molecola “segnale” sull’anabolismo muscolare in sinergia con l’insulina e l’esercizio fisico di resistenza; · vitamina D (aumenta la quantità e migliora la qualità delle fibre muscolari, riduce la resistenza all’insulina); · selenio e · polifenoli (hanno un’azione antiossidante fondamentale per migliorare la sintesi muscolare e l’attività delle fibre muscolari).

Molti studi sono ancora necessari per identificare quali siano le più corrette strategie nutrizionali, i più appropriati cambiamenti nello stile di vita e i trattamenti più adeguati per prevenire o rallentare lo sviluppo della sarcopenia e della sarcobesità.

 

References

 

 

Vittoria Majocchi

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

3 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

3 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

3 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

3 anni ago