Intervento del prof. Vincenzo Bruni, Responsabile UOC di Chirurgia Bariatrica del Policlinico Campus Bio-Medico, Roma

 

Dopo i controlli che vengono fatti il giorno successivo all’intervento di chirurgia bariatrica, si programma già la dimissione in seconda giornata post-operatoria. Il Nutrizionista interviene per educare il paziente a quella che sarà la sua dieta dopo la dimissione.

 

Una volta dimesso, il paziente è già stato istruito da uno dei Nutrizionisti del Centro dell’Obesità del Campus Bio-Medico sulla dieta post-bariatrica che dovrà seguire dopo l’intervento chirurgico, su come dovrà comportarsi. Prima di dimetterlo, gli viene dato un appuntamento per il primo controllo (follow up chirurgico e nutrizionale), di regola fissato dopo un mese dall’intervento e successivamente – durante l’intero follow up vengono pianificati i successivi appuntamenti per il 3° mese, il 6° mese e poi una volta all’anno, se tutto procede come dovrebbe. In caso contrario, vengono fissati appuntamenti più ravvicinati, sulla base delle singole necessità.

 

Per quanto riguarda il follow up psicologico, essendo un campo piuttosto delicato, il paziente può decidere se tornare per un controllo sempre al Campus Bio-medico dagli stessi psicologi che l’hanno seguito, oppure può decidere di andare da un altro psicologo o – anche – di non fare alcun tipo di follow up psicologico. Quest’ultima scelta è SEMPRE sconsigliata da parte dell’équipe di cura.

 

Tornando alla dimissione, al Centro di Chirurgia Bariatrica del Campus Bio-Medico, il paziente viene dimesso in seconda giornata, con le sue abitudini alimentari da seguire, gli integratori da prendere di cui sarà già stato informato e tutto il programma di follow up per i controlli del post-operatorio. Maggiore sarà l’adesione del paziente al follow up, maggiore sarà il successo di tutto il percorso, in termini di salute e di qualità di vita per il paziente stesso e per chi gli sta vicino.

 

 

Vittoria Majocchi

Share
Published by
Vittoria Majocchi

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

3 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

3 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

3 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

3 anni ago