L’obesità è causa di notevoli complicazioni durante la gravidanza; per questo le donne obese dovrebbero essere particolarmente motivate (anche dai loro ginecologi) alla scelta di un contraccettivo sicuro se non intendono intraprendere una gravidanza.
“La scelta di un metodo contraccettivo, tuttavia, rappresenta anch’essa un problema” afferma Carlo Flamigni dell’AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) nel suo recente libro Contraccezione “anche perché questa tipologia di donne non è mai stato inserito negli studi epidemiologici condotti sui vari metodi anticoncezionali e quindi non esistono a tutt’oggi dei dati validi di riferimento.” Ecco una breve analisi dei principali metodi contraccettivi valutando pro e contro per la donna obesa.
I contraccettivi ormonali
(pillola, cerotto, anello, spirale progestinica, impianto sottocutaneo*)
* Non disponibile in Italia
Iniezioni deposito (medrossiprogesterone acetato)
Secondo quanto afferma Flamigni questo tipo di iniezioni “ha dimostrato un’ottima efficacia contraccettiva nelle donne obese, anche se in queste ultime il ritorno alla fertilità è più lento dopo la sospensione del metodo.”
Spirale o IUD
Sterilizzazione
I contraccettivi non sono tutti uguali e la scelta è personalizzata in base alle proprie necessità: il peso corporeo, la propria salute generale e lo stile di vita sono elementi importanti nella scelta del contraccettivo più adatto che andrà effettuata dietro consiglio del proprio ginecologo.
Fonti
Flamigni C , Pompili A – Contraccezione, L’asino d’oro 2010
Alison B Edelman et al – Impact of obesity on oral contraceptive pharmacokinetics and hypothalamic-pituitary-ovarian activity. Contraception. 2009 August ; 80(2): 119–127. doi:10.1016/j.contraception.2009.04.01
Risorse correlate
Inefficace la pillola del giorno dopo per le donne che superano gli 80 chili »
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…