A cura di Diabete Italia** con il contributo del Comitato Scientifico ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici: Dr. Gerardo Corigliano, Dr. Giuseppe Pipicelli, Dr. Felice Strollo).
Con la consulenza del Dr. Alessio Calabrò, Dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.
Con la consulenza e la gentile concessione dei filmati del Dr. Matteo Vandoni, Responsabile del LAMA (Laboratorio Attività Motorie Adattata) del Corso di Laurea in Scienze motorie dell’Università di Pavia.
#iorestoacasa – Il recente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 11 marzo 2020), ha ridotto notevolmente la mobilità dei cittadini italiani. A causa della pandemia di coronavirus la chiusura di Palestre, centri sportivi, piscine et similari limita fortemente la possibilità di praticare un regolare esercizio fisico nella popolazione generale.
I benefici di un regolare esercizio fisico sono ben noti, sia nella popolazione in salute sia, ed in particolar modo, nelle persone con diabete e/o obesità nei quali l’attività fisica risulta a tutti gli effetti un cardine della terapia. Questa limitazione può creare una difficoltà all’espletamento della regolare terapia.
Dovendo comunque adeguarsi alla recente normativa, l’ANIAD in collaborazione con i suoi esperti propone una serie di semplici attività ed esercizi da fare in casa con le risorse che ciascuno può avere a disposizione.
L’intensità viene rapportata per comodità alle calorie consumate durante una camminata a passo svelto in un’ora (150-200 Kcal).
Utile anche l’uso di piccoli pesetti e accessori da home fitness, come elastici, kettlebell, polsiere, cavigliere, piccoli giubbotti zavorrati. In caso non si abbia in casa nulla di tutto ciò, si possono utilizzare oggetti di “fortuna”: secchielli, casse o bottiglie d’acqua, piccoli zainetti riempiti con oggetti di diverso peso.
Anche l’uso della corda da salto può andar bene (compatibilmente con i vicini).
Tutti questi esercizi sono utili per programmare dei piccoli allenamenti con sovraccarichi in stazione fissa (con la presenza di pause tra un esercizio e l’altro) o a circuito (quindi senza pause tra un esercizio e l’altro).
Di seguito viene proposta una serie di esercizi da poter eseguire in casa costruendo una seduta di allenamento “total body” con il coinvolgimento di quasi tutti i distretti corporei.
ALCUNI ESEMPI VIDEO SU YOU TUBE
Segnaliamo una serie di interessanti e semplici dimostrazioni video realizzate dal Laboratorio LAMA dell’Università di Pavia che potrete comodamente visionare sul canale YouTube a questo link:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLihdBaXFbcCYrvo73BspACYMlZFXLeXOr »
Questi ovviamente sono esempi di proposte di lavoro generici, il consiglio è quello di avere sempre buon senso, evitando di strafare, soprattutto se non si è allenati, autoregolandosi in base alle proprie capacità e abilità fisiche, senza dimenticare di monitorare prima, durante e dopo le proprie condizioni di salute, ricordando che l’attività fisica può e deve essere un passatempo e un utile supporto per vincere la monotonia di questi giorni particolari, oltre che apportare i già ben noti benefici nella popolazione generale e soprattutto nei pazienti con diabete e in quelli che associano anche sovrappeso od obesità.
**Diabete Italia è un’Associazione nata nel 2002 che raggruppa i vari stackeholder del mondo del diabete in Italia. I suoi soci sono le società scientifiche e le associazioni dei pazienti. Le prime sono rappresentate dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e gli Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani (OSDI). Le seconde sono AGD Italia, ANIAD e Diabete Forum che rappresentano rispettivamente: i genitori di minori con diabete, gli atleti con diabete e le persone con diabete di ogni età.
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…