Dichiarazione integrale del prof. Marco Antonio Zappa, Presidente SICOB
“Dopo il decesso della giovane mamma cagliaritana in seguito a un intervento per perdere peso, il prof. Marzo Antonio Zappa, presidente della Sicob, Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche, società di riferimento nazionale nell’ambito della chirurgia bariatrica ribadisce che è fondamentale eseguire gli interventi presso centri altamente qualificati”.
“I centri SICOB oltre a seguire le linee guida indicate dalla Società garantiscono un percorso chirurgico con un approccio rigorosamente multidisciplinare (nutrizionista, psichiatra, psicologo del comportamento alimentare, anestesista, rianimazione) che rappresenta per il paziente garanzia di professionalità e di minimo rischio di complicanze post operatorie.
Per questo riteniamo necessario fornire alcune opportune precisazioni, per evitare il rischio di speculazioni e notizie fuorvianti:
“Ricordando inoltre come il paziente con grave obesità, proprio per la sua patologia e le comorbilità associate, rappresenti sempre un paziente a rischio (la letteratura scientifica mostra chiaramente l’aumentata mortalità del paziente grande obeso nella vita quotidiana), affermiamo con forza che i chirurghi italiani riuniti nella Sicob, Società italiana di chirurgia dell’obesità, rappresentano un’eccellenza internazionale e i dati della Letteratura indicano come le complicanze di chirurgia bariatrica e la mortalità post operatoria in Italia siano sovrapponibili a quelle della colecistectomia (rimozioni di calcoli della colecisti)”.
“Inoltre, il 99,2% degli interventi bariatrici viene eseguito con tecnica laparoscopica. Certamente, per ottenere simili risultati, la Sicob raccomanda a tutti i pazienti di rivolgersi solamente ai centri di riferimento della società che garantiscono non solo una chirurgia di eccellenza, ma anche un percorso multidisciplinare (nutrizionista, psichiatra, psicologo del comportamento alimentare, anestesista, rianimazione) che segue le linee guida della società stessa e che rappresentano per il paziente garanzia di professionalità e di minor rischio di complicanze post operatorie”.
Prof. Marco A. Zappa
Presidente Sicob, Società Italiana Chirurgia Obesità
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…