È una strategia efficace per costruire un atteggiamento positivo e migliorare l’autostima.
La realizzazione degli obiettivi determina un circolo vizioso: siamo più soddisfatti di noi stessi e, di conseguenza, più portati ad avere successo. Ecco come stabilire degli obiettivi sani.
Evitate le parole negative; non dite, per esempio “Non mangio dolci, caramelle, gelati e altre cose che fanno ingrassare” ma piuttosto: “Mi piace mangiare sano e scegliere cibi nutrienti e poco calorici”.
Iniziate in modo semplice, fissando degli obiettivi facili da conseguire, per esempio bere sei bicchieri di acqua al giorno e passare dal pane bianco a quello integrale.
Il successo di questi primi obiettivi permette di crearsi un’immagine positiva di sé stessi e alimenta la fiducia necessaria per realizzare obiettivi più impegnativi. A piccoli passi di giunge a sviluppare una forte autostima.
Più l’obiettivo è formulato con chiarezza, più facile è realizzarlo. Per esempio, se volete perdere peso, stabilite a quanti chili volete arrivare? A quale percentuale di massa magra o a quale taglia?
Tratto da:
Essere o non essere leader
Positive Press, Verona, 2012
www.ferdinandopellegrino.com
Risorsa correlata
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…