Il tasso di obesità delle diverse professioni

Un sondaggio telefonico condotto dal più importante sistema di monitoraggio delle condizioni di salute della popolazione americana, il Behavioral Risk Factor Surveillance System, dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc, Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie), conferma che le persone che svolgono lavori che comportano attività fisica o che lavorano nel campo della salute, sono fisicamente più in forma rispetto a chi fa lavori sedentari.

Accanto a questi dati sono emersi elementi meno prevedibili, come la minore tendenza al sovrappeso di professionisti come ingegneri, avvocati, scienziati e sociologi, al contrario dei camionisti e di chi lavora nell’ambito della sicurezza, che hanno un rischio di obesità più alto di 2,46 volte; il tasso medio di obesità, però, è più basso di quello nazionale: 24,6% contro 35,7%.

Il sondaggio rivela inoltre che la tendenza al sovrappeso è più accentuata fra chi lavora nel settore delle pulizie o dei trasporti, confermando i risultati di un’indagine della Gallup-Healthways Well-Being Index Survey, secondo la quale i lavoratori statunitensi più frequentemente obesi sono quelli dei trasporti, e i più in forma sono prima di tutto i fisici, e poi i professori e i professionisti.

A parità di lavoro, le donne sono risultate più magre, così come i giovani e chi ha un buon livello di istruzione.

Le persone che pur facendo attività sedentaria mantengono una buona linea sono quelle che hanno abitudini di vita più corrette, perché sono più sensibilizzate alle tematiche della salute e del benessere; per questa ragione le istituzioni americane sollecitano gli istituti di ricerca perché trovino soluzioni per combattere l’obesità sui luoghi di lavoro, dove si svolge una parte rilevante della giornata dei lavoratori, che per un terzo o per la metà del tempo stanno seduti, e dove ogni giorno consumano un pasto.

Hanno partecipato al sondaggio oltre 37mila (37.626) volontari, tutti residenti nello stato di Washington, che sono stati monitorati dal 2003 al 2009.

Fonte
DK Bonauto, D Lu; ZJ Fan – Obesity Prevalence by Occupation in Washington State, Behavioral Risk Factor Surveillance SystemPrev Chronic Dis 2014;11:130219
https://www.medicaldaily.com/cdc-measures-fattest-and-fittest-professions-which-jobs-have-most-obese-workers-266812

Vittoria Majocchi

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

2 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

2 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

2 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

2 anni ago