Gli obiettivi del progetto
O.N.I.C.E. è l’acronimo di Obesità Narrata in Italia: verso una Cura Efficace. L’obiettivo principale del progetto era infatti quello di promuovere, attraverso la metodologia della cura (o medicina) narrativa, una cultura di buone cure sull’obesità. Ulteriore scopo era quello di valorizzare le testimonianze di professionisti e persone obese al fine di consentire uno scambio alla pari tra “ obesi guariti” e “obesi non guariti”.
La metodologia
Lo studio – condotto dalla Fondazione ISTUD – ha avuto una durata di 3 mesi (marzo-maggio 2011) ed ha coinvolto 149 persone obese e 25 professionisti sanitari e non che operassero nel campo dell’obesità.
Alle persone obese è stata richiesta la compilazione in maniera anonima di una favola semi-strutturata che è stata ospitata sul sito dell’Associazione AmiciObesi. Attraverso questo strumento è stato indagato il sopraggiungere della malattia (“ingrassare”), il suo concretizzarsi nell’“essere obeso” e infine il viaggio nelle cure che le persone hanno effettuato per tendere alla guarigione.
Al contrario, i professionisti hanno sostenuto delle interviste individuali per conoscere dapprima la loro storia e successivamente il loro rapporto con l’obesità, fino a giungere alle speranze per il futuro.
I principali risultati
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…