A cura del dr. Emanuel Mian, psicologo/psicoterapeuta referente del team chirurgico C.I.B.O., Istituti Clinici Zucchi di Monza, Gruppo Ospedaliero San Donato e del Centro Emotifood, Monza.
Il diario alimentare è uno strumento di automonitoraggio molto importante che dobbiamo fare utilizzare al nostro paziente con difficoltà nella gestione del peso o con obesità anche quando le cose non vanno come lui vorrebbe.
“Alcune persone tendono a compilare il diario alimentare fintanto che riescono a seguire la dieta” sottolinea il dr. Mian “e poi – quando sforano – in qualche modo omettono di scrivere tutto proprio per il sentimento di vergogna. Quindi a livello psicologico è molto importante aiutarli a vedere anche quando fanno un passo falso. può insegnar loro a cadere e a rialzarsi; non solo a rialzarsi ma imparare a vedere anche la caduta. Anche la caduta, l’errore ci insegnano sempre qualcosa di nuovo di noi stessi“.
“Il diario alimentare è un po’ come una moviola che permette a tutta l’equipe multidisciplinare , compresa la nutrizionista, l’endocrinologa con cui lavoro quali sono i passi falsi per poi non ripeterli … oppure fare errori “migliori”, in qualche modo.”
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…