di Chiara Pollastri, garden designer, Floricoltura La Gemma, Cernusco sul Naviglio
C’è chi ha il pollice verde e chi dimentica tutti i problemi occupandosi di piante e fiori, in un giardino o semplicemente su un balcone o un davanzale di una finestra. Anche chi non ha mai provato può sperimentare questa “terapia”, ottenendo grandi benefici.
La Garden Therapy (Ortiterapia) è una vera e propria medicina alternativa per il corpo e per l’anima. Si racconta sia nata nel 1300 quando i monaci irlandesi curavano gli orti per combattere la depressione; oggi viene usata in tutto il mondo soprattutto come terapia per le dipendenze e per le forme di ansia e di stress, oggi sempre più presenti nella vita di tutti noi, in questo momento in particolare.
In questi giorni di emergenza Coronavirus, dovendo restare a casa e avendo un po’ più di tempo a disposizione, possiamo dedicarci attivamente a “giocare” con la terra e a preparare il nostro giardino, o il nostro balcone per la primavera in arrivo. Un’attività che unisce l’esercizio fisico a un’ottima pratica di rilassamento.
In più, il giardino, il balcone o l’orto richiedono una cura costante che obbliga all’impegno molto più di un severo trainer sportivo.
Inoltre, la soddisfazione di vedere crescere le piantine e il rinnovarsi la vita secondo i cicli della natura alimenta una fiducia profonda anche nei più pessimisti tra di noi. Sarà un piacere poi gustarle in cucina e sulla propria tavola per insaporire i nostri piatti.
Se non avete esperienza di giardinaggio ma volete usare questo metodo come antistress, cominciate dalle erbe aromatiche: sono le più robuste e facili da coltivare, anche sul balcone. Inoltre, il loro profumo comunica messaggi che risvegliano la sensibilità e invitano a instaurare un rapporto con loro.
PER SAPERNE DI PIÚ
– Garden therapy: giardinaggio e benessere di Laura Rangoni
– Garden Therapy: Nature’s Health Plan (English Edition) di Eva Shaw
– Aromatiche per tutti. Sul balcone, in terrazzo, in giardino di Elena Tibiletti
– Fiori e piante da balcone di Aldo Colombo
– Il giardino come Spazio Interiore di Ruth Ammann
2 APP PER LE PIÚ DIGITALI
– My Plants: adatta anche alle principianti
– Garden Tags: Una community di veri amanti del green
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…