I love Garden Therapy

I love Garden Therapy

di Chiara Pollastri, garden designer, Floricoltura La Gemma, Cernusco sul Naviglio

 

C’è chi ha il pollice verde e chi dimentica tutti i problemi occupandosi di piante e fiori, in un giardino o semplicemente su un balcone o un davanzale di una finestra. Anche chi non ha mai provato può sperimentare questa “terapia”, ottenendo grandi benefici.

La Garden Therapy (Ortiterapia) è una vera e propria medicina alternativa per il corpo e per l’anima. Si racconta sia nata nel 1300 quando i monaci irlandesi curavano gli orti per combattere la depressione; oggi viene usata in tutto il mondo soprattutto come terapia per le dipendenze e per le forme di ansia e di stress, oggi sempre più presenti nella vita di tutti noi, in questo momento in particolare.

In questi giorni di emergenza Coronavirus, dovendo restare a casa e avendo un po’ più di tempo a disposizione, possiamo dedicarci attivamente a “giocare” con la terra e a preparare il nostro giardino, o il nostro  balcone per la primavera in arrivo. Un’attività che unisce l’esercizio fisico a un’ottima pratica di rilassamento.

In più, il giardino, il balcone o l’orto richiedono una cura costante che obbliga all’impegno molto più di un severo trainer sportivo.

Inoltre, la soddisfazione di vedere crescere le piantine e il rinnovarsi la vita secondo i cicli della natura alimenta una fiducia profonda anche nei più pessimisti tra di noi. Sarà un piacere poi gustarle in cucina e sulla propria tavola per insaporire i nostri piatti.

 

LE ERBE AROMATICHE

Se non avete esperienza di giardinaggio ma volete usare questo metodo come antistress, cominciate dalle erbe aromatiche: sono le più robuste e facili da coltivare, anche sul balcone. Inoltre, il loro profumo comunica messaggi che risvegliano la sensibilità e invitano a instaurare un rapporto con loro.

 

 

📚 PER SAPERNE DI PIÚ

Garden therapy: giardinaggio e benessere di Laura Rangoni

Garden Therapy: Nature’s Health Plan (English Edition) di Eva Shaw

 

Aromatiche per tutti. Sul balcone, in terrazzo, in giardino di Elena Tibiletti

Fiori e piante da balcone di  Aldo Colombo

Il giardino come Spazio Interiore di Ruth Ammann

 

 

📱 2 APP PER LE PIÚ DIGITALI

My Plants: adatta anche alle principianti

Garden Tags: Una community di veri amanti del green

 

 

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2020 Tutti i diritti riservati
Con il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical S.p.a.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?