Gli esercizi e sport aerobici sono quelli finalizzati al miglioramento dell’efficienza di cuore e polmoni e danno tono anche agli altri muscoli. Si può definire attività fisica di tipo aerobico ogni esercizio che coinvolga più gruppi muscolari per un prolungato periodo di tempo.
Nel fitness aerobico, l’ossigeno viene immagazzinato, trasportato e utilizzato nei muscoli. Quanto più questo processo è efficiente, tanto più lo stato generale di salute migliora. Qualsiasi esercizio che innalzi il battito cardiaco per almeno 20 minuti migliora la forma fisica e viene considerato aerobico.
Tra i principali sport aerobici ci sono: la corsa, la bicicletta (e anche la cyclette), il nuoto, il tapis roulant, il canottaggio (e anche il vogatore), lo stepper, la box e le arti marziali, lo sci, la ginnastica aerobica, i pesi.
Attività fisica di tipo aerobico

LA PAROLA DEL GIORNO
Le Gliptine sono sostanze che inibiscono l’enzima digestivo dipeptidil-peptidasi (DPP-4) responsabile della degradazione delle incretine che vengono metabolizzate con grande velocità. Comprendono tre farmaci: sitagliptin, vildagliptin e saxagliptin. Le Gliptine hanno l’indubbio vantaggio rispetto ai farmaci incretino-mimetici della somministrazione orale, ma mancano dell’effetto sulla riduzione del peso corporeo, utile nel soggetto diabetico di tipo 2 che è spesso sovrappeso o dichiaratamente […]