Gioco di squadra contro l’obesità infantile

È quanto è avvenuto in Finlandia, nella cittadina di Seinäjoki, dove una strategia globale del municipio è riuscita nel giro di soli sei anni a dimezzare l’ obesità infantile, attirando anche le attenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un esempio da prendere in considerazione anche da noi.  

 

Fino a 6 anni fa, nella cittadina finlandese di Seinäjoki, quasi 1 bambino su 5 con meno di 5 anni era sovrappeso od obeso finché non è intervenuto il Dipartimento della Salute municipale e lo ha fatto con la determinazioni giusta per cambiare le cose e in tempi brevi ci è riuscito. Come ha fatto?
Con un intelligente quanto efficace gioco di squadra che ha consentito di ridurre del 50% l’incidenza di sovrappeso e che ancora sta raccogliendo i suoi frutti tanto da essere portata come modello a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Un gruppo di lavoro del Dipartimento della Salute ha infatti studiato un piano che coinvolgesse tutti i settori: dalla cultura all’urbanistica, dallo sport al tempo libero fino ad aree anche apparentemente lontane dal problema dell’eccesso di peso. Lavorando in modo sinergico e propositivo con asili, scuole, gruppi di genitori, ogni dipartimento comunale ha contribuito con una proposta specifica. Alcuni esempi? La ristrutturazione e l’ampliamento delle aree giochi esterne alle scuole, l’aumento delle ore dedicate all’attività fisica, il bando di merendine e junk food dai distributori automatici, la presenza scolastica di esperti nutrizionisti, l’educazione a una sana educazione alimentare ai bambini etc.

È stato, inoltre, inserito un esame a fine anno per valutare sia i progressi raggiunti dai singoli plessi scolastici che sia le conoscenze acquisite dai genitori invitati a frequentare un periodo di formazione sulla sana alimentazione.

Alcuni istituti hanno anche introdotto con grande successo corsi di cucina. Piccole iniziative che nel loro complesso sono riuscite a determinare in poco tempo risultati concreti documentando che se si vuole combattere il problema dell’obesità in modo efficace si può, a tutto vantaggio della buona salute dei bambini che rappresentano le generazioni future. Le buone abitudini si prendono sin da piccoli, se vengono insegnate in modo adeguato. E difficilmente si dimenticano.

 

Fonte
Finland curbs childhood obesity by integrating health in all policies.

Vittoria Majocchi

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

3 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

3 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

3 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

3 anni ago