Comunicato stampa Fondazione Giglio di Cefalù*
Avviata la Medical Partnership tra la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e la Fondazione Giglio di Cefalù
Il Policlinico Universitario Gemelli di Roma e l’Istituto Giglio di Cefalù unendo le rispettive eccellenze, offrono ai pazienti siciliani le migliori cure mediche all’interno della propria Regione, senza il disagio di viaggi extraregione. Attraverso l’attuazione di programmi di ricerca biomedica, sperimentale e clinica, programmi di formazione e trasferimento di conoscenze e la valorizzazione delle risorse interne: assistenziali, cliniche e chirurgiche, Gemelli Giglio Medical Partnership diventerà un fiore all’occhiello della Sanità del Sud Italia.
“Diamo il via – ha affermato Giovanni Albano, presidente del Giglio, durante la presentazione alla stampa – a uno straordinario e ambizioso progetto di partenariato con la Fondazione Gemelli, riferimento della Sanità italiana e internazionale, per ampliare a qualificare ancor di più l’offerta sanitaria del Giglio”.
“Abbiamo trovato al Giglio – ha aggiunto Marco Elefanti, direttore generale del Policlinico Gemelli – una realtà coesa, motivata e dinamica. Consideriamo questa opportunità di collaborazione un’occasione unica per offrire il nostro contributo nello sviluppo di percorsi clinici di eccellenza in Sicilia”.
Il progetto Gemelli Giglio Medical Partnership prevede l’ampliamento o la creazione nella fase di avvio dei seguenti centri:
A guidare i primi tre centri partiti nel mese di giugno saranno:
“Alla Fondazione Giglio, sono stato incaricato della direzione del nuovo Centro di chirurgia endocrina e dell’obesità – afferma il prof. Marco Raffaelli, direttore dell’UOC di Chirurgia endocrina e metabolica del Policlinico Gemelli di Roma – ho però seguito questo percorso di partenariato pubblico e privato sin dall’inizio perché ho ricevuto l’incarico dalla Presidenza della nostra Fondazione e devo dire che ho accettato con grande entusiasmo perché ci vedevo finalmente la possibilità di poter collaborare concretamente con la Fondazione Giglio di Cefalù di cui avevo sempre sentito parlare in termini positivi, così da poter portare quella che è la mia esperienza maturata alla Fondazione Gemelli di Roma” e garantire al paziente siciliano con obesità o altre patologie endocrine e metaboliche di non dover affrontare lunghi viaggi ma di poter trovare nella sua regione l’unione di due eccellenze cliniche e chirurgiche grazie a questa lungimirante Gemelli Giglio Medical Partnership.
“Sono molto orgoglioso di questo progetto – ha detto Giovanni Albano, presidente della Fondazione Giglio – sui cui abbiamo investito le nostre migliori energie negli ultimi due anni con la consapevolezza di portare a Cefalù competenze e professionalità tra le migliori in Italia. Lo scopo è triplice:
Il progetto – ha aggiunto il presidente Albano – ha una sua sostenibilità economica e i costi sono legati alle attività realizzate”.
“La partnership con la Fondazione Giglio vuole celebrare l’unione del Gemelli con una delle più brillanti realtà sanitarie siciliane – ha concluso Rocco Bellantone direttore del governo clinico della neonata partnership – con l’obiettivo dichiarato di evitare i viaggi della speranza. Noi vogliamo portare le migliori cure, assieme al Giglio, a Cefalù per far sì che i siciliani non siano costretti ad andare fuori dalla regione per farsi curare”.
Il progetto “Gemelli Giglio Medical Partnership” prevede, inoltre, l’attuazione di programmi di ricerca biomedica, sperimentale e clinica, di programmi di formazione e trasferimento di know how, la valorizzazione delle risorse interne e, in una prospettiva più a lungo termine, l’avvio del percorso per il riconoscimento di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) per il Giglio.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Gemelli Giglio Medical Partnership »
*La Fondazione Giglio di Cefalù nasce del 2003 da un partenariato pubblico privato con l’obiettivo di realizzare in Sicilia un centro di eccellenza a prevalenza oncologica.
Gestisce l’omonimo ospedale, con sede a Cefalù in provincia di Palermo, divenuto centro di riferimento della sanità siciliana.
L’attività è svolta su tre direttrici: cura, formazione e ricerca.
La struttura dispone di 256 posti letto suddivisi tra i reparti di: anestesia e rianimazione, medicina generale, chirurgia generale e oncologica, vascolare, cardiologia e Utic, ostetricia e ginecologia, urologia, riabilitazione e lungodegenza, neurologia, ortopedia e traumatologia, diagnostica per immagini e medicina nucleare. A cui si aggiungono i servizi di patologia clinica, psicologica clinica, oculistica, dermatologia, endoscopia digestiva.
La Fondazione Giglio assorbe una forza lavoro diretta di 750 unita oltre ai servizi in outsourcing quali mensa, bar, pulizia.
Ogni anno mediamente vengono realizzati 6000 interventi chirurgici, 8.000 ricoveri in regime di ricovero ordinario o day hospital per le varie branche mediche e chirurgiche, 2.100 ricoveri in Day Service, circa 25 mila accessi pronto soccorso e circa 400 mila prestazioni ambulatoriali.
Nel 2021 è stata sottoscritta una partnership con il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma IRCSS per l’avvio in Sicilia di alcuni centri di cura ad alta complessità per esempio per l’obesità (“Chirurgia dell’obesità: al Gemelli Giglio di Cefalù eseguiti i primi due interventi”).
La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…
Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…
L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…
Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…
In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…