FIMP e obesità: attenzione al cibo per l’infanzia

Giuseppe Mele, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri, è intervenuto nel corso del convegno Manovra dietetica in Parlamento, per ribadire che: «Anche nei confronti dell’età pediatrica è sempre più viva la consapevolezza che una sana alimentazione sin dai primi anni di vita aiuta a crescere bene e a tutelare la salute.
Nel momento in cui le abitudini in cucina della popolazione italiana mutano, allontanandosi dai tradizionali cibi territoriali, si registra una trasformazione sostanziale degli stili alimentari: non a caso è ormai confermato che gli Italiani sono tra i popoli più obesi d’Europa.
Così la Fimp ha istituito la sua Scuola di Nutrizione, una struttura formativa e di aggiornamento che supporta costantemente i pediatri nell’acquisizione di strumenti fondamentali per indirizzare le famiglie verso una corretta gestione alimentare dei più piccoli, prevenendo così l’insorgere di malattie croniche, tra cui il diabete».
Sono recenti le polemiche fra gli esperti di alimentazione e i produttori di baby-food, gli alimenti specifici per i bambini da zero a tre anni; la Fimp, insieme all’Università Federico II di Napoli, ha condotto l’analisi sistematica della composizione dei prodotti alimentari per l’infanzia. Sottolinea Mele: «L’analisi ha confermato quanto emerso all’interno della Scuola di Nutrizione, in merito alle presenze di micotossine e altre sostanze, al di sopra delle percentuali previste; questi dati sono stati inviati al Ministero della Salute e alle autorità competenti per un’ulteriore verifica di merito.
Nei prossimi mesi l’Osservatorio Epidemiologico istituito dalla Scuola di Nutrizione Fimp, vigilerà la situazione per monitorare quanto sta emergendo. Abbiamo voluto fare questa verifica scientifica con l’obiettivo di valutare l’eventuale presenza di componenti dannose per la salute dei più piccoli, che ci è stata puntualmente confermata, in modo da poterli salvaguardare nel momento più delicato del loro sviluppo, l’età pediatrica. I primi tre anni sono infatti fondamentali per la salute del bambino ed è quindi decisivo per le famiglie disporre di alimenti sicuri».
Manovra dietetica in Parlamento è un’iniziativa promossa per presentare proposte concrete per ridurre il tasso di obesità in Italia e i relativi costi per lo Stato.

Fonte:
fimp.org, 16 febbraio 2012

 

La redazione

Recent Posts

La Fenice: un’esperienza di rinascita

La storia di Katia, 41 anni, che da bambina pienotta e adolescente sovrappeso ad adulta…

2 anni ago

Solange: sfidare tutto ciò che apparentemente rema contro

Solange è una giovane donna molto determinata che ha fatto un intervento di sleeve il…

2 anni ago

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari ha organizzato per Sabato…

2 anni ago

Bariatrica Pisana: unire le competenze per moltiplicare benefici e sicurezza al paziente con obesità

L’obesità è una malattia complessa, multifattoriale, la cui gestione richiede quindi un approccio multidisciplinare. La…

2 anni ago

Ospedale di Merate: un team multidisciplinare per la chirurgia bariatrica

Nel caso di obesità grave, l’unica soluzione efficace, secondo un’ampia letteratura scientifica internazionale, è la…

2 anni ago

Falsi miti e fake news su alimentazione, perdita di peso, sovrappeso e obesità

In questa pagina raccoglieremo i falsi luoghi comuni su alimentazione, diete, perdita di peso, dimagrimento,…

2 anni ago